Consiglio Comunale a Monteprandone
Monteprandone | 15 i punti all'ordine del giorno. Buona la partecipazione dei cittadini
di Paride Travaglini
L'assessore Bordoni, il Sindaco, il segretario comunale
Venerdì 30 luglio 2004 alle ore 20:30 presso la sala consiliare di Monteprandone, si è tenuto il Consiglio Comunale convocato dal Sindaco, Prof. Bruno Menzietti.
Un consiglio Comunale che aveva 15 punti all'ordine del giorno,segno che dopo le recenti elezioni, si è entrato nel vivo della vita amministrativa del Comune e che ha visto una buona partecipazione dei cittadini, merito anche della pubblicità fatta attraverso l'affissione di manifesti con l'intero programma nelle principali vie cittadine.
Particolarmente interessanti i punti 2 e 3, che sono stati "ravvivati"da un costruittivo dibattito tra maggioranza e opposizione.
- Approvazione verbali precedente seduta consiliare.
Si è approfittato per ricordare l'Asta di solidarietà che si terrà il 1° Agosto alle ore 21:30 presso la sala consiliare di Monteprandone.
Le opere donate dai 65 artisti per la collettiva di arte contemporanea "Di Dolcezza Infinita" saranno oggetto dell'asta di solidarietà pro abitanti di Sucuso- Ecuador.
Il ricavato sarà devoluto alle esigenze di questa popolazione il cui territorio è stata devastato da un'eruzione vulcanica.
L'iniziativa è coordinata dall'associazione culturale "Officina San Giacomo" e dalla cooperativa di solidarietà "Ama Aquilone"di Castel di Lama promotrice del progetto di cooperazione internazionale "il mondo Masih".
La manifestazione inoltre ha il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione della locale Associazione Pro Loco.
- Rendiconto di gestione anno 2003: esame ed approvazione del Conto di Bilancio, del Conto Economico e del Conto del Patrimonio. Presa d'atto riaccertamento residui attivi e passivi.-
- Gestione bilancio di previsione 2004: variazione al bilancio annuale, al bilancio pluriennale e alla relazione previsionale e programmatica n. 3 con applicazione avanzo di amministrazione.
L'assessore al Bilancio Romano Speca espone la variazione al bilancio e le uscite
Quelle più cospicue: l'ggiornamento tariffario per lo smaltimento dei rifiurti, l'adeguamento tariffario secondo l'art.8 della convenzione con la Picenambiente, maggiori oneri per le iniziative per gli anziani, servizio di assistenza domiciliare, attività assistenziali. Perplessità espressa per la partecipazione (economica!) al canile consortile, visto che il servizio è quasi inesistente.
Mette a conoscenza i presenti delle opere che l'amministrazione intende realizzare con l'avanzo amministrativo di circa 719.000 euro, derivato sostanzialmente dalle maggiori entrate provenienti dall'ICI, dalla Tassa di smaltimento dei rifiuti e dalla regione.
"L'amministrazione, onde evitare una dispersione dei fondi intende concentrare le risorse su alcune opere prioritarie:
1. Sistemazione del Bocciodromo Comunale, per renderlo funzionante entro l'anno.
2. Realizzazione sistema area condizionata presso la sala consiliare di Monteprandone
3. 2° stralcio di arredo urbano Piazza dell'Unita': pavimentazione e arredo urbano.
4. Acquisto automezzi
5. Lavori di adeguamento e sicurezza presso la scuola elementare secondo le vigenti normative.
6. Manutenzione stradale.
Interviene il consigliere di minoranza Camilli, secondo il quale bisognerebbe dare priorità al grave problema delle infiltrazioni d'acqua nel centro storico di Monteprandone nonostante i recenti lavori di rifacimento della rete fognaria.
Rivolgendosi all'ex assessore ai lavori pubblici e attuale assessore all'urbanistica Adriano Bordoni: "Non siamo cavalli a cui dare zuccherini; siamo cittadini che pagano le tasse. Questo del centro storico è un problema grave che si deve risolvere subito.
La gente non ce la fa più a convivere con l'acqua che prepotentemente invade le loro case. Adesso siamo in estate, ma presto la situazione si ripresenterà con le prime piogge."
Nulla da obiettare sulle opere che l'amministrazione ritiene prioritarie da parte del consigliere di minoranza Luigino Calvaresi,secondo cui però i fondi per la copertura andrebbero attinti dai fondi ordinari di bilancio e non dall'avanzo amministrativo, che dovrebbe secondo il suo avviso essere utilizzato per opere strutturali. Fa inoltre la proposta di dotare di area condizionata anche la Sala Convegni di Centobuchi, visto il bacino di utenza; proposta che viene subito presa in considerazione.
Il Consigliere di maggioranza Ceroni, con delega alle problematiche del centro storico, risponde a Camilli dicendo che sarà premura dell'amministrazione in collaborazione con tutte le forze politiche risolvere questo grave problema.
A questo punto conclude il sindaco Bruno Menzietti " C'è il rischio di guardarci indietro e non avere una visione limpida del futuro. Il mio invito è quello di guardare avanti. Queste opere erano in programma e devono essere portate a termine.
Per quanto riguarda il Centro storico, questo è un problema che mi sta particolarmente a cuore; è impensabile però di smantellare le vie a distanza di neanche un anno, visti i soldi che sono stati spesi. Bisogna capire le cause e intervenire e severranno fuori resopnsabilità, chi ha sbagliato paga..."
- Indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti - Aziende ed istituzioni.
- Nomina Commissione consiliare di controllo e garanzia.
Vengono nominati Ceroni Carlo, Corradetti Bruno e Narcisi Gianni per la maggioranza, Capecci Franco e Massi Giuseppina per la minoranza.
- Nomina Commissione consiliare consultiva per le risorse economiche, finanziarie, Affari generali e istituzionali.
Vengono nominati Loggi Sergio, Malavolta Pacifico e Fares Fabio per la maggioranza, Capecci Franco e Gasparretti Cristiano per la minoranza.
- Nomina Commissione consiliare consultiva per le politiche del territorio - Attività produttive e del lavoro.
Vengono nominati Grilli Pierluigi, Narcisi Gianni e Corradetti Bruno per la maggioranza, Gabrielli Fernando e Vagnoni Fabrizio per la minoranza.
- Nomina Commissione consiliare consultiva per le Politiche sociali e culturali.
Vengono nominati Fares Fabio, Grilli Pierluigi e Malavolta Pacifico per la maggioranza, Calvaresi Luigino e Camilli Giandomenico per la minoranza.
- Nomina rappresentanti dell'Amministrazione comunale in seno all'Assemblea del Consorzio Imbrifero del Tronto.
Decisione equa del sindaco di eleggere 2 consiglieri di maggioranza e 2 di minoranza, nel rispetto della democrazia del dialogo.
"Cerchiamo una spada istituzionale nella minoranza. La diversità di pensiero è una ricchezza. Tutti, maggioranza e opposizione agiscono per il bene dei cittadini..."
Vengono nominati Balestra Luciana (già presente) e Fares Fabio per la maggioranza, Gabrielli Fernando e Camilli Giandomenico per la minoranza.
- Nomina membri Commissione comunale aggiornamento elenchi Giudici Popolari.
Vengono nominati il Sindaco (di diritto), Meri Cossignani e Massi Giuseppina.
- Regolamento Polizia Mortuaria: modifica art. 61 relativo alla retrocessione al Comune dei loculi cimiteriali.
Visto che i cittadini che retrocedono un loculo vengono penalizzati, si sperimenterà una nuova soluzione secondo cui il prezzo non potrà scendere sotto il 50% di quanto è stato pagato e dall'altra parte il Comune non potrà riacquistarlo ad un prezzo maggiore di quanto lo ha venduto.
- Comunicazione relativa a deleghe attribuite ai Consiglieri.
Ceroni Carlo: Problematiche centro storico, arredo urbano.
Corradetti Bruno: Protezione Civile, trasporti, lavoro, problematiche casa di riposo anziani.
Cossignani Meri: cultura
Fares Fabio Capogruppo Uniti per la città: politiche giovanili, partecipazione e turismo.
Grilli Pierluigi: Attività produttive, politiche comunitarie, problematiche zona industriale.
Loggi Sergio: Sport e Tempo libero
Malavolta Pacifico: Ambiente
Narcisi Gianni: Rapporti con associazioni e volontariato, servizi comunali.
- Lottizzazione "La Pineta" comporta 24.4. Approvazione definitiva piano lottizzazione e schema di convenzione.
- Acquisizione area a titolo gratuito con destinazione a parcheggio.
- Acquisizione area a titolo gratuito per la realizzazione strada pubblica (Via San Bernardino da Siena).
|
01/08/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji