Mai disturbare il can che dorme
Ascoli Piceno | Considerazioni semiserie sulle gesta docliamare dell'Ascoli Calcio - edizione estate
di Federica Poli
31 luglio, sole e mare, la ricetta giusta per questa giornata di inizio ferie. Eh sì, da oggi niente impegni di lavoro, solo divertimento allo stato puro.
Ozio sul lettino vicino allacqua che, col suo frusciare continuo, mi fa da ninna nanna e chiudo gli occhietti per la siesta del primo pomeriggio. Dun tratto un bambino col pallone mi coglie in pieno viso e, soprattutto, in pieno sonno. Mi alzo imbufalita perché accipicchia oggi gioca lAscoli a Montegiorgio. E io? Rimando la sfuriata sul giovinetto troppo esuberante per un assolato pomeriggio sonnacchioso. E penso che non ce la faccio più senza i miei eroi, devo vederli, devo constatare il grado di preparazione atletica. In fretta e furia con la pelle ancora fumante prendo creme, cremine, doposole e mi vesto più veloce della luce. Sono le 16.30 e la partita comincia all 17. Ce la farò. Per i miei beniamini questo si può fare.
Per la strada mi godo il panorama eppoi eccomi pronta a gustarmi questa uscita di fine luglio dei bianconeri. Entro al campo e cosa vedo? Eccoli lì, belli come il sole di oggi, che corrono dietro al pallone come al solito (io sono in ritardo anche questo come al solito).
Inizio a conoscere, visivamente i nuovi acquisti. Il numero sette mi pare un elemento da tenere in considerazione. Sarà Belingheri. In precampionato non ci sono i nomi dietro alle maglie quindi devi andare a fiuto e il mio è infallibile. Sì è Belingheri, ne sono sicura.
Gli altri riesco bene o male a riconoscerli malgrado labbronzatura strepitosa anche Micio Micillo non sfugge allocchio attento di Federica. Bisognerà andare a Sarnano per colorire un po la mia carnagione bianca come il latte visto leffetto bronzo di Riace che fa addosso ai giocatori nostrani.
Ovviamente la gara offre spunti solo al mister Giampaolosilva perché con tutto il rispetto per i giocatori del Montegiorgio non è questo un test attendibile. Rivedo il caro zio Monti..cciolo vecchio diabolico della mitica risalita in serie B. Sul quattro a zero doppietta di superpippo Antonelli in grande spolvero e di Belingheri ehm, il mio fiuto infallibile ha fallito, è Cordaro e Inox Brevi, decido che può bastare e torno a casa alla ricerca del sonno perduto. LAscoli ha stravinto per otto a uno le altre reti bianconere portano la firma di Amodeo e Ascenzi ognuno per una doppietta.
Aspettando la Coppa Italia mi gongolo su questo risultato e posso tornare a dormire ma..a casa mia e senza nessuno che gioca a calcio vicino al mio letto.
|
01/08/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji