Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Caccia: introdotte alcune novità per le zone di ripopolamento

| MACERATA - Novità introdotte dalla Giunta provinciale di Macerata.

In vista della prossima stagione venatoria, che prenderà il via con il mese di settembre, la Giunta provinciale – deliberando prima della pausa di Ferragosto – ha introdotto alcune novità per ciò che riguarda le zone di ripopolamento e cattura.

Da un lato, sono state restituite alla libera caccia alcune aree precedentemente riservate alle operazioni di ripopolamento. Tali zone si trovano a Recanati (Mattonata-Santa Croce), San Severino Marche (in località Corsciano), Penna San Giovanni e Sant’Angelo in Pontano.
Dall’altro lato, invece, sono state istituite ex novo, per cinque anni, altre “zone di ripopolamento” a Recanati, Corridonia, Penna San Giovanni-Sant’Angelo in Pontano. Al tempo stesso, quella già esistente a Pitino di San Severino Marche è stata ampliata, mentre quella compresa fra Tolentino, Colmurano e Urbisaglia è stata prorogata per altri cinque anni con alcune modifiche nei confini.

Intanto, altre novità rispetto al calendario venatorio 2004/2005 approvato in sede regionale nel luglio scorso, giungono dalla stessa Regione. La prima riguarda l’uso del cane nei giorni 1, 5 e 12 settembre: i cacciatori potranno uscire solo con il cane da ferma ed esclusivamente sulle stoppie, sui prati naturali e artificiali, su coltivazioni di barbabietole e medicai non da seme, a condizione però che non arrichino danni alle colture. La seconda, relativa alle stesse giornate di settembre, limita l’esercizio dell’attività venatoria dopo le ore 12 alla sola forma di appostamento, con l’obbligo da parte dei cacciatori di raggiungere il sito di caccia con l’arma scarica e in custodia.

11/08/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji