Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Servizi alle imprese: la Provincia potenzia il sistema telematico

| MACERATA - E' in fase di realizzazione il progetto "Sut Marche" ( Sportello Unico del Territorio ).

E’ in fase di realizzazione anche nella provincia di Macerata il progetto “Sut Marche” (Sportello Unico del Territorio), che ha come obiettivi la fornitura di servizi telematici per l’attività produttiva delle imprese e il marketing territoriale.
 
Due le linee di azione. Da un lato, la creazione di un sistema di portali web comprensoriali per l’interazione con l’utente finale; dall’altro l’implementazione di un sistema a rete (network) che collega virtualmente i vari attori istituzionali coinvolti nell’espletamento delle pratiche territoriali. I soggetti destinatari e fruitori della strumentazione informatica e degli indirizzi tecnico-organizzativi previsti dal progetto sono oltre 200 Comuni marchigiani.
 
La Provincia di Macerata è uno degli otto enti che, in ambito regionale, svolgeranno la funzione di “Nodi tecnici territoriali” a supporto degli altri partner. Suo sarà il compito di fornire servizi di natura informatica e tecnologica, ospitando in propri locali e su propri elaboratori tutto il software di base ed applicativo necessario all’erogazione dei servizi telematici previsti dal “Sut”.
 
Per l’intero progetto la Provincia, avendo risposto agli appositi bandi, ha ottenuto un finanziamento di oltre 86 mila euro dalla Regione Marche, risultando prima nella graduatoria concorsuale. Gli interventi tecnici, elaborati e gestiti in collaborazione con la società “Task”, sono stati appena conclusi e il “Nodo tecnico territoriale” maceratese è ormai una realtà. E’ connesso alla rete telematica regionale ed è dotato di adeguati mezzi hardware e software a supporto degli Sportelli unici per le attività produttive attivati nei Comuni o presso le Comunità montane. Inoltre, è previsto che gli applicativi realizzati possano essere estesi in futuro anche alla gestione dello Sportello unico per l’edilizia, cui potranno accedere non solo le Pubbliche amministrazioni, ma anche i privati cittadini.
 
“La Provincia di Macerata si pone pertanto in prima linea in questo processo di modernizzazione – sottolinea l’assessore provinciale alle Attività produttive, Silvia Bernardini – proseguendo, con continuità, la strada di una coordinata ed omogenea informatizzazione del territorio, intrapresa da quasi un decennio con la realizzazione del Sistema Informativo Provinciale”.
 
Come noto, è di appena qualche giorno fa anche la notizia della firma di una convenzione - fra Provincia di Macerata e Regione - per aggiornare e potenziare la rete telematica provinciale con il passaggio a una connessione veloce, tramite la cosiddetta “banda larga”, in quelle zone interne ancora sprovviste. L’intervento accrescerà i benefici derivanti dai servizi on line, a favore di enti e utenti.
                                                                                                                       
 

12/08/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji