Guerra dei decibel: Qui Fregene 2
San Benedetto del Tronto | la rivincita dei concessionari. Silenzio solo dalle 14 alle 17, accolto il ricorso dei sindacati. Il Sindaco Canapini : A me non risulta nulla: quando mi verrà notificata lordinanza ne prenderò atto. Per ora la musica continua a essere proibita.
di Adamo Campanelli
Come preannunciato i sindacati sono stati messi sul piede di guerra e i concessionari hanno avuto la meglio, 1-1 dunque nella guerra dei decibel a Fregene.
Infatti in merito allordinanza del sindaco del Comune di Fiumicino, Mario Canapini, che aveva vietato da giovedì scorso canzoni e melodie, dalle 14 alle 9, sugli arenili a Focene e al Villaggio dei pescatori di Fregene è stato formalmente fatto un ricorso al Tar del Lazio che lo ha accolto.
Si torna a fare musica e solo dalle 14 alle 17 scenderà il silenzio sugli stabilimenti.
Il sindaco Canapini smentisce la notizia affermando: «A me non risulta nulla: quando mi verrà notificata lordinanza ne prenderò atto. Per ora la musica continua a essere proibita. Dopo avere letto le ragioni del Tar, provvederò a riscrivere la mia delibera».
Larrivo dei chioschi lo scorso anno ha creato il problema del rumore -afferma Canapini molti residenti si lamentano ed è un problema anche di ordine pubblico perchè fanno talmente tanto baccano che nessuno li sopporta più. I chioschi hanno autorizzazioni solo per affitto di ombrelloni e lettini: se in passato li hanno autorizzati a diffondere musica, ora revocherò queste autorizzazioni. E mi appellerò al prefetto, come ha fatto Veltroni per Campo de Fiori.
Soddisfazione, invece, per il pronunciamento del Tar del Lazio è stata espressa da Marco Falsarella, presidente dellAssociazione spiagge libere attrezzate italiane: «La musica può tornare quindi nelle spiagge del Villaggio dei Pescatori e di Focene, dalle 9 alle 24 di tutti i giorni e dalle 9 all1 per il venerdì, i prefestivi e festivi. La musica, su indicazione del Tar, sarà sospesa dalle 14 alle 17, come proposto dalla nostra associazione. Nonostante le difficoltà di trovare gli avvocati destate, siamo riusciti ancora una volta a far valere le nostre ragioni e la piena legittimità delle autorizzazioni in nostro possesso».
«Lordinanza del sindaco - aggiunge Falsarella - puniva in modo troppo severo coloro che hanno sempre svolto le loro attività nel pieno rispetto delle leggi. Inoltre lordinanza era priva di presupposti. Ci chiediamo, pertanto, quali siano state le vere motivazioni che hanno indotto un sindaco di un Comune a vocazione turistica ad unazione così drastica e discriminatoria nei confronti di alcuni operatori rispetto ad altri e di alcune località rispetto ad altre, e soprattutto perchè tali provvedimenti non siano mai stati concertati con gli stessi operatori del territorio».
In ogni caso, al di là delle polemiche, «siamo felici - conclude Falsarella - soprattutto per le migliaia di bagnanti che affollano ogni giorno le spiagge di Focene e del Villaggio dei Pescatori».
|
17/08/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji