Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ampliamento della “banda larga”

| MACERATA - E-Governement: la Provincia potenzia la propria rete telematica verso i territori più svantaggiati.

La Provincia di Macerata dà un nuovo impulso al Sistema informativo “Sinp” attraverso l’aggiornamento e il potenziamento della propria rete telematica. La Giunta provinciale, infatti, ha approvato uno schema di convenzione con la Regione Marche che prevede il passaggio della “rete” a una connessione veloce tramite la cosiddetta “banda larga”.
 
Il progetto, che riguarda gli enti locali ricadenti nella zona dell’Obiettivo 2, primi fra tutti i Comuni dell’entroterra e le quattro Comunità montane del territorio, consentirà di avere un’estensione provinciale omogenea della “banda larga” e – al tempo stesso – sosterrà lo sviluppo di servizi on line per cittadini, imprese e associazioni locali.
 
Gli interventi tecnici, elaborati dalla Provincia nell’ambito dei processi di E-goverment sostenuti dal Ministero dell’Innovazione e delle tecnologie, è stato finanziato per un totale di 575 mila euro. Somma cui l’Ente stesso ha aggiunto un proprio stanziamento di 100 mila euro. La firma della convenzione fa scattare ora l’erogazione dei fondi da parte della Regione, che coordina il programma degli interventi a livello marchigiano.
 
La “banda larga” è, in pratica, un moderno sistema di collegamento telematico essenziale per lo sviluppo del territorio, che consente di potenziare i benefici derivanti dai servizi on line: ad esempio, la possibilità di operare al di fuori degli orari degli uffici; di velocizzare l’erogazione dei servizi stessi; di disporre di informazioni complete; di avere migliore accessibilità e qualità.
 
L’intervento permetterà inoltre ai piccoli Comuni delle aree interne più svantaggiate di utilizzare, con maggior rapidità ed efficacia, la rete telematica al pari degli altri enti del Sistema informativo provinciale. Saranno acquisite nuove tecnologie, ampliati i servizi, formato il personale e potenziato il Centro servizi della Provincia con assunzioni a tempo determinato e “a progetto”. Infine, la “banda larga” favorirà il collegamento della rete telematica provinciale con quella “wireless” della Regione e con altri progetti internazionali di E-government.
 

02/08/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji