Si discute sul concerto mancato di Gloria Gaynor
Sant'Elpidio a Mare | Divampa la polemica politica
di Stefania Ceteroni
Lannullamento del concerto di Gloria Gaynor che avrebbe dovuto tenersi il 18 agosto scorso ha acceso gli animi della minoranza di governo che coglie al volo l'occasione per polemizzare con tono piuttosto duro con la nuova maggioranza guidata dal sindaco Giovanni Martinelli.
Non volevamo intervenire sulla vicenda - si legge in una nota del direttivo Ds - ma visto il grave danno dimmagine provocato dalla leggerezza ed improvvisazione organizzativa della giunta Martinelli e dellassessore alla cultura Antonio Santori, è un dovere farlo.
Oltre al danno bisogna aggiungere anche la beffa ad opera degli oramai soliti mestatori di piazza e fiancheggiatori di questa amministrazione, che vogliono attribuire lorganizzazione del concerto alla programmazione della passata giunta. Francamente ci sembra troppo!
Cerchiamo dunque di fare un po' di chiarezza.
Sulla paternità delliniziativa da parte di Martinelli e Co., crediamo che le esternazioni sulla stampa da parte dellassessore alla cultura, e la delibera di Giunta con la quale si concede il patrocinio alla manifestazione, siano sufficienti a dissipare tutti i dubbi. Quello che invece non è chiaro ai cittadini elpidiensi è che la manifestazione non era e non sarà, nonostante il concerto non si sia tenuto, a costo zero, come dichiarato da Santori.
Ciò, poiché il Comune oltre alle strutture di sua proprietà era tenuto a far fronte alle spese di service e catering per circa 3.000 euro. Soldi che dovranno, comunque, essere versati alla ditta fornitrice poiché essa è estranea da qualsiasi responsabilità del mancato concerto.
Che tipo di contratto è stato stipulato con lagenzia organizzatrice? Perchè questi costi, oltre al danno di immagine, devono ricadere interamente sul Comune e quindi sulle tasche dei cittadini? Sarebbe stato, più opportuno, dare a noi e ai cittadini una risposta seria (al di là dell generiche questioni tecniche e indisponibilità dellartista) sulle motivazioni che hanno indotto gli organizzatori a non tenere il concerto, visto che proprio nella stessa serata la cantante era, invece, presente in un noto locale della riviera sambenedettese.
Per quanto riguarda, infine, le iniziative già programmate e riconducibili alla passata amministrazione, basta dare uno sguardo al cartellone delle manifestazioni estive, ivi incluso il concerto annuale della Banda cittadina svoltosi in piazza Matteotti che, per una casualità si è tenuto nella stessa serata e luogo dei festeggiamenti di Martinelli Sindaco (Fiorello, nelle vesti di Carla Bruni avrebbe detto in francese que volgaritè), passando per Le notti del Barocco delle quali il nostro assessore/poeta si è appropriato a mezzo stampa; inoltre, giova ricordare anche il finanziamento di 20.000 euro stanziato per i festeggiamenti del Patrono, dei quali a dieci giorni dalla ricorrenza, nulla è dato di sapere.
Anche su questo, tra la passata amministrazione e quella presente, vi è senzaltro un differente modo di intendere le questioni legate al cosiddetto metodo ed alta trasparenza".
|
22/08/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
SPECIALE: Eventi Estate 2004
Babbo Natale al fan club (segue)
La favola Centobuchi diventa realtà (segue)
Arriva il gran finale del "Le Gall" (segue)
Le notti del Barocco (segue)
Varechina Loredana ed il Sound Good 2004 (segue)
Revival di band musicali anche a Grottammare (segue)
Sabato sera di fine estate al "Le Gall" (segue)
Festa di fine estate fra fiera, gastronomia e divertimento. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji