Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Unicam ospiterà il II° Congresso Nazionale della Società Italiana Alimentazione e Sport

| CAMERINO – Il Congresso è accreditato, per Medici, Biologi, Dietisti e Infermieri, dal programma ECM (Educazione Continua in Medicina) della Commissione Nazionale del Ministero della Salute.

L’Ateneo di Camerino organizza, in collaborazione con la Società Italiana Alimentazione e Sport, il II° Congresso Nazionale sul tema “Geni, Esercizio Fisico e Alimentazione: le tre regole d’oro della performance sportiva”. L’iniziativa, che si svolgerà presso la Sala della Muta del Palazzo Ducale di Camerino il 10 e l’11 settembre p.v., sarà presieduta dai professori Michele Carruba e Pietro Di Fiore.
 
“E’ un dato di fatto - spiega il Prof. Pierluigi Pompei, docente del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Medicina Sperimentale di Unicam, Direttore del Master Universitario in Scienze dello Sport e del Fitness e Presidente Regionale SIAS – che il dilagare del sovrappeso e dell’obesità si sta sempre più ponendo come un problema sociale diffuso ormai non soltanto nei Paesi più industrializzati, ma anche in quelli emergenti. Aspetto ancor più grave ed inaspettato, tra l’altro, e’ che il tasso di obesità infantile ha raggiunto nel nostro paese livelli piuttosto allarmanti”.
 
“Nel corso del convegno – prosegue il Prof. Pompei – gli oltre quattrocento studiosi che giungeranno da tutto il territorio nazionale si confronteranno su queste tematiche con lo scopo di far chiarezza su argomenti di notevole interesse ed attualità come la terapia cognitivo comportamentale dell'obesità e i relativi fattori di potenziamento del calo di peso nonché il rischio tossicologico delle sostanze che aumentano la prestazione di quanti praticano sport sia a livello agonistico che amatoriale”.
 
Il Congresso è accreditato, per Medici, Biologi, Dietisti e Infermieri, dal programma ECM (Educazione Continua in Medicina) della Commissione Nazionale del Ministero della Salute.
 
Per informazioni: Staff del Rettore per la Comunicazione, via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC), tel. 0737/402762 fax 0737/402100, e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it , web site www.unicam.info

23/08/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji