Al via la festa del Patrono
Sant'Elpidio a Mare | Presentato il cartellone degli appuntamenti
di Stefania Ceteroni
Prenderà il via venerdì prossimo il calendario degli appuntamenti previsti per la festa del patrono, Sant'Elpidio Abate.
Gli appuntamenti sono stati presentati nella mattinata di ieri dal sindaco, Giovanni Martinelli, dal presidente del comitato festeggiamenti, Luigino Bartolacci, e dall'assessore alla cultura Antonio Santori.
Il via si avrà venerdì alle 21.15 con un concerto del duo Cafaro-Della Rosa dal titolo "Le forme del barocco strumentale tra Italia e Germania".
Sabato sarà la volta di "Sognando l'ottocento": a partire dalle ore 18 in corso Baccio avrà luogo una sfilata in costume di abiti dell'800 di "Cingoli 1848" e del Palio del Biciclo di Fermignano. Dalle ore 21.30 in piazza Matteotti e lungo il corso Baccio si darà il via alla festa, danze e balli dell'800 con corse in Biciclo.
Il 29 agosto per l'intera mattinata si terrà il primo raduno del locale "Vespa Club" e alle 21.30 sarà il momento del Cabaret Comico con "Alivernini" e musica del complesso "I cocktail".
Martedì 31 agosto alle 21.30 tornerà a rivivere un pezzo di storia elpidiense con la manifestazione sportiva, in piazza Matteotti, "Tennistavolo d'altri tempi": incontro vecchie glorie fra la Vitamirella ed il T.T. Senigallia. Si tratta di una serata dedicata al ricordo di Emidio Macerata e don Aldo Baldassarri alla quale parteciperà il C.T. della Nazionale Olimpica Massimo Costantini.
Mercoledì 1 settembre sarà il giorno degli anziani con Santa Messa per i dieci anni della casa di riposo (ore 17) celebrata da Monsignor Cleto Bellucci. Alle 19.30 in piazza Matteotti sarà festa per gli anziani con cena all'aperto. Alle 21 il gruppo teatrale "Sipario Aperto" proporrà la commedia dialettale "Li vecchi e li frichi sporca le case".
Giovedì 2, giorno di Sant'Elpidio Abate, alle 10.30 sarà celebrata una S. Messa nella chiesa di Sant'Agostino con la presenza della corale Angelico Rosati. Alle 11 si avrà un sorvolo celebrativo di una pattuglia acrobatica di aerei con successiva messa solenne alle ore 11.45 sempre nella chiesa di Sant'Agostino, celebrata dall'arcivescovo Gennaro Franceschetti e con la presenza della Schola Cantorum della Collegiata. Alle 21.15 sarà la volta della solenne processione del patrono con il corpo bandistico "Città di Sant'Elpidio a Mare" e una delegazione della Confraternita dei Crocesegnati di Senigallia che donerà alla parrocchia una Reliquia del Beato Pio IX. Alle 22.15, in piazza, "Ti ricordi gli anni sessanta?" con il complesso "Poker di note".
Venerdì 3 settembre alle 21.15 presso la Basilica della Misericordia "Le dilettevoli arie di Carlo Boschi detto il Farinelli", concerto del duo Angelo Manzotti-Michele Visaggi ed esposizione di costumi del '700 della manifestazione Mogliano 1744. Alle 21.30, in piazzale Gramsci, spettacolo per bambini dell'Accademia Perduta Romagna Teatri "Un castello di carte".
Sabato 4 settembre saranno protagonisti i piccoli per la ventesima edizione della "Mini contesa del secchio" a partire dalle ore 18 in piazza Matteotti con, in serata (ore 21.30), "Giovani in musica sotto le stelle", spettacolo con nuove promesse della musica leggera.
Si chiuderà il 5 settembre con lo spettacolo musicale di Antonella Ruggiero e la Di Gregorio Big Band (ore 21.30) in piazza Matteotti e con il tradizionale spettacolo pirotecnico che seguirà all'estrazione della sottoscrizione a premi.
L'organizzazione è del comitato festeggiamenti patronali con il patrocinio dell'amministrazione comunale e la collaborazione della Parrocchia di Sant'Elpidio Abate, dell'Ente Contesa del Secchio e delle associazioni cittadine.
|
24/08/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
SPECIALE: Eventi Estate 2004
Babbo Natale al fan club (segue)
La favola Centobuchi diventa realtà (segue)
Arriva il gran finale del "Le Gall" (segue)
Le notti del Barocco (segue)
Varechina Loredana ed il Sound Good 2004 (segue)
Revival di band musicali anche a Grottammare (segue)
Sabato sera di fine estate al "Le Gall" (segue)
Festa di fine estate fra fiera, gastronomia e divertimento. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji