Decade la polemica sul quarto assessore grazie alla modifica dello Statuto comunale.
Montappone | Si è svolto ieri sera il Consiglio comunale di Montappone, che ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno persino la spinosa questione sulla modifica allo Statuto che riguardava la nomina degli assessori.
di Alessio Carassai
Nei giorni immediatamente succussivi alla nomina degli assessori i consiglieri di minoranza, hanno quasi biologicamente contestato la decisione del Sindaco di Montappone Ferrucuio Vecchi sulla nomina di soli tre assesori, quando da regolamento erano previste quattro nomine. Dopo una prima replica del sindaco la questione ha subito delle oscillazioni, senza però mai cessare del tutto, almeno fino a ieri sera.
Il consiglio, ha affrontato tutti i punti all'ordine del giorno con serenità, fino a quando non si è arrivati alla modifica dello Statuto comunale. Si è trattato di un fatto normalissimo ha dichiarato il sindaco Ferruccio Vecchi in molti comuni, è in uso il sistema dindividuare un tetto massimo al numero degli assessori. Anzi credo che lo spirito iniziale del nostro Statuto prevedesse proprio questo, ed ora è un fatto reale contemplato allinterno del documento stesso.
La questione almeno secondo gli esponenti dell'opposizione è nel merito di come è stata gestita la modifica allo Statuto. Lo statuto ha dichiarato Rosario Capparuccia consigliere dopposizione è come la costituzione per un comune, quindi non è tanto la variazione a creare problemi, ma il fatto che non sia stato rispettato lo Statuto. Il sindaco avrebbe dovuto prima eleggere i quattro assessori, poi una volta effettuata la variazione decidere quello che riteneva più opportuno, anche se noi personalmente pensiamo che per un paese come questo, quattro assessori siano indispensabili.
Una questione di carattere tecnico che però riveste una particolare attenzione, riguarda il rinnovo della convenzione con la ditta che l'anno scorso ha gestito l'asilo nido di Montappone. Una questione che però ha trovato un certo assesnso anche fra gli esponenti della minoranza. Un ruolo determinante in questa decisione, è stato quello dell'assesore Maria Luisa Andreozzi, la quale oltre ad aver precisato che l'attività fino ad oggi svolta non presentava problematiche di sorta come sottolineato dai genitori dei bambini, sarebbe stato importante offrire ai ragazzi una continuità formativa.
|
28/08/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji