Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto “Tandem” l’immagine incontra la parola, in un’ibridazione stimolante e nuova

| MACERATA - www.progettotandem.it il primo concorso di arti visive e letterature on-line in Italia.

L’arte, con le nuove potenzialità offerte da Internet, può avere un effetto amplificatorio fino ad ora sconosciuto. Il progetto Tandem è il primo concorso di arti visive e di lettarature on-line, il primo, dicevamo, nelle Marche e in Italia. Con “Tandem” l’immagine incontra la parola, in un’ibridazione stimolante e nuova.
 
Il  concorso è aperto a coloro che risiedono o operano nel territorio marchigiano ed è aperto anche alle scuole di ogni ordine e grado. Uno degli obiettivi del progetto è infatti quello di stimolare gli istituti scolastici a far interagire “attivamente” e non “passivamente” gli allievi con il mezzo tecnologico più diffuso al mondo, Internet.
 
I partecipanti (studenti, classi, giovani, adulti ecc.) devono costituire una coppia, un tandem appunto, e realizzare due opere: una figurativa e una letteraria oppure un’opera unica che integri il linguaggio visivo con quello letterario. Poesia e pittura, collage e racconto breve, prosa e installazione: la scelta del mezzo espressivo e del tema è libera.
 
Il sito permette anche, attraverso il forum – sezione annunci, di conoscere on-line il compagno di partecipazione. Ciò rende possibile l’incontro “virtuale” tra studenti, adulti, classi, scuole di tutte le Marche in una sorta di gemellaggio artistico. E’ sufficiente lasciare un annuncio con indicato un recapito (e-mail o numero di telefono).  Nello stesso sito sono attivi un guestbook e una rubrica, l’agenda, che segnala i principali appuntamenti culturali e pubblicazioni della Regione Marche.
 
Le opere degli artisti in concorso devono pervenire, insieme al modulo di partecipazione, entro il 6 gennaio 2005. I lavori saranno pubblicati nella sezione “opere” del sito e i visitatori, con apposito meccanismo di voto, potranno definire la rosa dei finalisti. Dopo la “giuria popolare virtuale”, una giuria “reale” formata da critici d’arte, poeti e docenti universitari  designerà i quattro tandem vincitori (tre tandem di adulti e un tandem di studenti). Saranno inoltre assegnate delle menzioni di merito. Per i vincitori sono previsti importantissimi premi, tra cui una mostra, che si terrà nel 2005 a Macerata, un catalogo e la possibilità di partecipare a trasmissioni televisive a carattere culturale. Il modulo e il regolamento completo sono scaricabili nel sito www.progettotandem.it .
 
L’iniziativa, finanziata dalla Provincia di Macerata - Settore formazione e scuola, ha il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e vede la collaborazione della Provincia di Macerata, del Comune di Macerata e di numerosi partner commerciali.
  
P.Viti (direttore artistico) - 340/2528599 -  piergiorgioviti@progettotandem.it

04/08/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji