Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un altro appuntamento del festival letterario Tra…monti e pagine

| MACERATA - Questa volta il festival sarà ospitato della Comunità montana dei Monti Azzurri di San Ginesio.

Continuano gli appuntamenti di Tra…monti e pagine, festival letterario, musicale ed enogastronomico organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Comunità montana dei Monti Azzurri di San Ginesio. Questa volta sarà proprio la cittadina sede dell’Ente comunitario ad ospitare gli incontri con due scrittrici di grande spessore culturale del panorama letterario italiano: la maceratese Lucia Tancredi e Antonia Arslan.
 
L’appuntamento è per sabato 7 agosto, alle ore 18,30, nel complesso monumentale dei santi Tommaso e Barnaba a San Ginesio. Lucia Tancredi aprirà l’angolo della letteratura presentando il suo libro “Racconti di viaggio. Le città d’arte della Marca maceratese”, una cronaca di viaggi nei paesi della provincia di Macerata, tra cui è annoverato anche San Ginesio.
 
A presentarla al pubblico sarà la dottoressa Alessandra Sfrappini, laureata in lettere, studiosa di letteratura e funzionario del Servizio Cultura del Comune di Macerata, oltre che direttrice della biblioteca comunale Mozzi-Borgetti di Macerata.
 
La stessa Tancredi leggerà cronache del suo libro che nascono da itinerari, sempre meravigliosi, alla scoperta dell’arte e di quanto c’è di bello nella nostra Marca maceratese. Ad accompagnare i reading l’arpa di Monica Micheli.
 
Antonia, Arslan, laureata in archeologia e già professoressa di letteratura moderna e contemporanea all’università di Padova, è autrice di saggi pionieristici sulla narrativa popolare. Presenterà il suo primo romanzo “La masseria delle allodole”, edito dalla Rizzoli, un libro che nasce per testimoniare un orrore troppo spesso dimenticato, per sconfiggere l’oblio in cui è caduto il primo genocidio del XX secolo, quello del popolo armeno, compiuto tra il 1915 e il 1916 in Turchia.
 
Un libro di memorie, memorie di una popolazione, di una famiglia, quella della stessa scrittrice.  Un romanzo al contempo dolce e tremendo e non un semplice saggio storico, un lungo racconto che ricostruisce l’esistenza pacifica di un intero popolo, prima dell’immensa tragedia che lo travolse.
 
Al termine degli incontri con le autrici seguirà una degustazione dei prodotti tipici del nostro territorio, con le eccellenze dell’enogastronomia locale. Quindi il concerto dell’Orkestra Zbylenka,  una delle più apprezzate band italiane nel panorama dell’arte di strada.
 
Nasce nel 1998, con un repertorio parodistico del jazz tradizionale, condito da gags e musiche da film, telefilm e cartoni animati. Negli anni ha anche trasformato il suo repertorio, ma la forza del suo spettacolo di strada è rimasta invariata. Nel corso della sua attività l’Orkestra Zbylenka ha venduto per strada oltre 5000 CD.

06/08/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji