Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto Helios: un bollettino quotidiano delle temperature previste secondo l’indice di benessere

| ANCONA - Fino alla fine di agosto, ogni giorno, esclusa la domenica, un nuovo servizio garantito dal Centro funzionale Meteorologia Idrologia e Sismologia della Protezione civile : le temperature reali e quelle percepite secondo gli effetti che provocano.

Nasce un nuovo servizio collegato al “Progetto Helios”, partito a luglio e curato dall’assessorato regionale alla Sanità e dall’ASUR a favore degli anziani, per combattere la calura estiva: è il bollettino biometeorologico delle temperature previste che sarà emesso quotidianamente, da oggi fino alla fine di agosto ( escluse le domeniche), dal Centro funzionale di Meteorologia Idrologia e Sismologia della Protezione civile della Regione Marche.
 
Un bollettino definito “biometeorologico” perché si basa sulle temperature calcolate in base all’indice di benessere, in inglese Summer  Simmer Index ( SSI),  adatto cioè a descrivere le condizioni di stress da calore durante la stagione calda. L’indice che,  tenendo conto dell’umidità relativa e utilizzando i risultati provenienti da modelli fisiologici e test su soggetti, condotti per lunghi periodi, è applicabile quando la temperatura è superiore o uguale a 22°C ed è sensibile fino alla temperatura di 53 °C, oltre la quale l’SSI individua sempre i valore massimo della classificazione,  cioè “estremamente caldo”.  La classificazione va da ‘leggermente ‘caldo’ a ‘caldo’, ‘mediamente caldo’ ‘molto caldo’ e ‘estremamente caldo’.
 
Il Bollettino, che riporta , dunque, le previsioni per l’indomani delle temperature reali in gradi centigradi e quelle percepite in base agli effetti e alle sensazioni più o meno di disagio che provocano, sarà inviato agli organi di informazione entro le ore 13 ed è suddiviso in tre aree territoriali-climatiche omogenee: la fascia costiera, la fascia collinare e la fascia montana. (ad’e)  
 
In allegato le temperature previste per domani 7 agosto.

06/08/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji