Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riunione interpartitica: Sestri potrebbe essere presto sostituito

San Benedetto del Tronto | Pressioni di Forza Italia, UDC e PRI possibilisti (“a certe condizioni”). Il sindaco prende atto

di Giovanni Desideri

Il Comune di San Benedetto potrebbe avere presto bisogno di un nuovo assessore all’urbanistica. La riunione “interpartitica” che si è svolta oggi con la partecipazione del sindaco Domenico Martinelli sembra dare questa indicazione, viste le pressioni sempre più forti di Forza Italia per la sostituzione di Sestri: AN appoggia tale richiesta, mentre UDC e PRI le appoggerebbero, a determinate condizioni. Ovvero: una linea in materia di urbanistica che non prevedesse la presenza di Sestri.
 
Con le parole del capogruppo UDC Pino Nico: “quando saremo d’accordo sul metodo e sul programma in fatto di urbanistica, verificheremo il nome da mettere in cima a questo accordo.” Ancora più “istituzionale” il capogruppo (e unico consigliere) del PRI Antonio Felicetti: “siamo contrari alla sostituzione di Sestri. Ma se il sindaco decidesse in tal senso, vorremmo un documento, firmato da tutti i consiglieri di maggioranza, per spiegare al consiglio comunale le motivazioni della sostituzione. Se tale procedura non venisse rispettata, noi passeremmo all’opposizione.”
 
Il conferimento dell’incarico a Sestri era stata una delle decisioni personali prese nel 2001 dal sindaco Martinelli, che ora prende atto del mancato gradimento dei partiti, Forza Italia in testa. Dice Martinelli: “quello di oggi è stato un incontro interlocutorio. A me è servito per conoscere tutti i punti di vista dei consiglieri, a prescindere dalle segreterie dei rispettivi partiti. Un po’ le posizioni si sapevano, ma era importante sapere anche fino a che punto uno si poteva spingere.”
 
“Si è parlato anche di programmi e di metodi, aggiunge Martinelli. Dobbiamo chiarirci le idee soprattutto sull’urbanistica. Se c’è qualche ostacolo, lo rimuoveremo. Non si può fare un discorso di persone, ma solo di programmi e di metodo. Certo, se ce n’è la necessità si ritocca qualcosa. Su Sestri i consiglieri mi sembrano particolarmente decisi. Lo vedono un uomo non integrato in questa maggioranza, non dalla loro parte. Per me questo non è un motivo per cacciarlo. Sestri resta un uomo di mia fiducia. Ma se si arriva ad un certo programma e ad un certo metodo, se tutti sono d’accordo che per andare avanti bisognerà ritoccare qualcosa, allora ne prenderò atto.”
 
La riunione odierna si è svolta dalle 13,30 alle 16,30 circa presso un agriturismo della collina sambenedettese, dove i consiglieri torneranno ad incontrare il sindaco giovedì. Oggi c’erano quindici consiglieri più il sindaco. Assenti (non per motivi politici) i consiglieri Giovanni Chiarini (gruppo misto), Pietro Giudici (UDC), Stefano Nico (AN), Alessandro Speca (Forza Italia).
 
Laconico non meno che significativo il capogruppo di Forza Italia Benedetto Marinangeli: “abbiamo parlato di uomini, metodi e programmi. Conclusioni non ce ne sono state, il sindaco ha semplicemente recepito le nostre istanze. Forza Italia continua a chiedere risposte. In ordine di importanza, su Sestri e sull’allargamento della giunta. E direi che la cosa è in evoluzione positiva.”
 
Felicetti sintetizza la riunione di oggi, aggiungendo un corollario sulle “società partecipate”: “le cose sono andate così: Forza Italia insiste per il siluramento di Sestri. AN è in una posizione interlocutoria un po’ più ampia, ovvero vuole discutere anche altri assessorati. L’UDC non si è pronunciata. Chiede quale sarebbe la soluzione alternativa a Sestri. Tra tutti i consiglieri c’è l’impegno di allargare il discorso alle partecipate.”

09/08/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji