Arrivo dei primi pellegrini di Azione Cattolica in occasione del pellegrinaggio di Loreto
Fermo | I giovani sono già 300 e hanno percorso diversi chilometri in pulmann da nord a sud della penisola.
di Tiziano Zengarini
Sono arrivati nel tardo pomeriggio di ieri. Sono 300. Hanno percorso diversi chilometri in pulmann. Dal nord e dal sud della penisola. Sono altri giovani pellegrini che alloggeranno nelle famiglie e nelle parrocchie della Diocesi di Fermo, in vista del pellegrinaggio festa dellAzione Cattolica di Loreto. 120 giovani di Cefalù (Sicilia) sono stati accolti da 70 famiglie di Montegranaro, altri 18 da quelle di Monte S. Giusto; 12 ragazzi alloggiano a Civitanova Alta, 23 da Lanusei (Sardegna) sono a S. Elpidio a Mare nelle famiglie della parrocchia dei SS.
Caterina e Lorenzo, 40 giovani bresciani hanno trovato accoglienza a Loro Piceno, 38 sardi di Ozieri nei locali della parrocchia del S.S. Redentore di Porto S. Giorgio, 6 giovani milanesi e 10 adulti di Lodi invece hanno trovato ospitalità a Marina di Altidona. Domenica scorsa invece sono arrivati al monastero delle benedettine di Amandola 38 ragazzi da Brescia, 18 da Mantova (a Marnacchia di Amandola) e 61 da Como che da ieri alloggiano a Porto S. Elpidio. In totale per la fine di questa settimana arriveranno nel Fermano 1970 giovani. Ieri sera nei rispettivi comuni di accoglienza sono stati festeggiati con una cena, con momenti di musica ed animazione.
Il territorio della Diocesi è stato loro presentato con un video turistico. A Montegranaro lAzione Cattolica parrocchiale per accogliere i fedeli siciliani di Cefalù ha organizzato una maxi-cena in Piazza Mazzini a cui hanno partecipato circa 500 persone. Agli ospiti è stato consegnato in segno di ricordo un gadget-portachiavi a forma di sandalo francescano, realizzato dallimprenditore Cesare Ciarpella. A Porto S. Elpidio invece dopo la cena e la festa i giovani ospiti hanno ascoltato un po di storia locale dal prof. Giovanni Tombolini, storico e appassionato di astronomia.
Da oggi iniziano i veri e propri gemellaggi con la visita delle chiese, dei monumenti, dei musei, delle fabbriche e dei centri di volontariato del territorio fermano, seguendo degli itinerari montani, costieri, la Val di Chienti, la Valdaso ed i tanti paesi della neonata Provincia del Fermano. Sul fronte dellassistenza logistica a sanitaria sono stati mobilitati anche i volontari della Protezione Civile e le Pubbliche Assitenze del Fermano.
A Montorso di Loreto, in occasione della Messa celebrata dal Papa il prossimo 5 settembre, ci saranno fra gli altri anche 200 volontari della Protezione Civile del Fermano e 200 militi della Croce Verde, Gialla ed Azzurra provenienti da Fermo, Montegranaro, Montegiorgio, S.Elpidio a Mare, Porto S. Elpidio e Porto S. Giorgio con autoambulanze, automediche e personale sanitario (medici ed infermieri).
|
01/09/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji