Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Formazione congiunta tra le forze di polizia e polizia locale

| MACERATA - Secondo incontro, il 21 settembre presso l’Ateneo, in attuazione del Protocollo sulle politiche integrate di sicurezza

“ Le risposte della sicurezza pubblica alle esigenze del territorio” è il titolo del seminario di aggiornamento professionale  per la polizia municipale e polizia locale che si terrà nell’intera giornata di martedì 21 settembre,  presso l’Università degli Studi di Macerata in piazza della Libertà.

E’ il secondo incontro, il primo si è tenuto ad Ancona nel mese di aprile, che fa parte del progetto più ampio di “Formazione congiunta tra le forze di polizia e le forze di polizia locale” in attuazione dell’art. 5 del Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Interno e la Regione Marche in materia di Sicurezza Locale e di Politiche integrate per la Sicurezza e aggiornamento professionale del personale, sottoscritto dal presidente della Regione, Vito D’Ambrosio e dal Ministro dell’Interno, Pisanu nell’ottobre dello scorso anno.
I lavori saranno aperti da Carmelo Aronica, prefetto di Macerata al quale seguirà l’introduzione vice direttore della Direzione Interregionale della Polizia di Stato per le Regioni Toscana, Umbria e Marche, Felice Berriola D’Alessio sugli “Aspetti etico-deontologici dell’operatore nel settore della sicurezza”.

Interverranno, inoltre, Giovanni Di Cosimo, docente di diritto costituzionale dell’Ateneo cittadino, con una relazione su “Il ruolo delle Polizie Locali”; Mario Della Cioppa, primo dirigente della Polizia di Stato e direttore della Scuola di Polizia investigativa e amministrativa di Pescara  con un lavoro su  “ La Polizia di prossimità- Il Poliziotto di quartiere”.

Sono previste ,inoltre, le relazioni di Giuseppe De Riggi, dell’Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, su “ Il Carabiniere di quartiere”.
 Riccardo Bellucci, del Gabinetto del Presidente della Regione, parlerà dei “Protocolli e i Contratti per la Sicurezza: problematiche, esperienze e prospettive”. Roberto Sgalla, direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza terrà una relazione sul tema “Comunicare Sicurezza”.

Il seminario dedica anche uno spazio particolare a due specifiche tematiche che saranno approfondite al termine dei lavori: “confronto delle esperienze sul territorio” e “comunicare sicurezza”. Chiuderà la seduta con una sintesi delle problematiche emerse il direttore della Scuola di Formazione della Regione Marche, Paola Ciabotti.
Gli altri due incontri seminariali in programma sono previsti nelle province di  Pesaro-Urbino e Ascoli Piceno rispettivamente nei prossimi mesi di ottobre e novembre.

17/09/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji