Europe: dalle radici culturali e religiose alle sfide future di un continente al plurale
Fermo | Il 21 settembre, alle ore 21, nello spazio della Chiesa Cattedrale il fondatore del Cammino Neocatecumenale svolgerà una relazione sul tema: LEuropa è nata pellegrinando e la sua lingua è il Cristianesimo.
Dopo la partecipata lezione magistrale del cardinal Ruini del 4 settembre scorso, la sessione autunnale di Europe: dalle radici culturali e religiose alle sfide future di un continente al plurale continua con Francisco Kiko Arguello (vedi nota biografica in allegato).
Il prossimo 21 settembre, alle ore 21, nel suggestivo spazio della Chiesa Cattedrale di Fermo il fondatore del Cammino Neocatecumenale svolgerà una relazione sul tema: LEuropa è nata pellegrinando e la sua lingua è il Cristianesimo.
Arguello racconterà lesperienza di una nuova evangelizzazione. Loriginale pittore spagnolo, convertito al cattolicesimo, in pochi decenni, cominciando tra i baraccati della periferia di Madrid, ha dato vita ad una realtà di chiesa molto numerosa e vivace, oggi presente in molti paesi del mondo.
Il titolo della relazione di Arguello prende a prestito una celebre frase di Goethe. Un titolo dal quale lartista spagnolo potrà ripercorrere anche le tappe salienti e soprattutto la caratteristica di fondo del Cammino: la possibilità di vivere la vita cristiana in comunità, recuperando il modello ecclesiale dei primi secoli. Il Cammino Neocatecumenale ha formato catechisti itineranti, ha istituito i seminari Redemptoris Mater e le famiglie in missione.
Al proposito è ancora vivo nel Fermano il ricordo di quelle famiglie che nel dicembre del 1988 partirono dal centro neocatecumenale di Porto S. Giorgio in missione per il mondo, dopo lincoraggiamento del Papa Giovanni Paolo II che per loccasione venne in visita proprio a Fermo e nella città rivierasca.
Francisco Kiko Arguello
Nota biografica
Iniziatore insieme a Carmen Hernandez del Cammino Neocatecumenale nasce a Leon in Spagna, il 19 Gennaio 1939. Studia Belle Arti alla Reale Accademia di San Fernando di Madrid e nel 1959 viene insignito di un Premio Nazionale Straordinario di Pittura. Una profonda crisi esistenziale provoca in lui una seria conversione che lo porta a dedicare la sua vita a Cristo e alla Chiesa. E' per un tempo professore di "Cursillos de Cristiandad".
Con altri artisti forma un gruppo di ricerca di arte chiamato "Gremio 62".Una borsa di studio, per cercare punti di contatto tra l' arte cattolica e l' arte protestante in vista del Concilio Ecumenico Vaticano I, gli permette di visitare l' Europa entrando in contatto con il rinnovamento liturgico europeo. Seguendo le orme di padre Charles de Foucauld, nel 1964 abbandona tutto per vivere tra i più poveri nella baraccopoli di Palomeras Altas alla periferia di Madrid. A contatto con i poveri, il Signore lo porterà a scoprire una sintesi teologica catechetica e formerà con essi, per opera dello Spirito Santo una comunità che vive celebrando la parola di Dio e l' Eucarestia.
Appare il Tripode su cui si basa la vita cristiana:Parola,Liturgia,Comunità. Con Carmen Herndandez anche essa spagnola di Tudela e con l' aiuto di alcuni presbiteri, questa esperienza viene introdotta nelle parrocchie spagnole. Nasce così un cammino di iniziazione cristiana alla fede e si và costituendo quello che poi sarà il Cammino Neocatecumenale. Nel 1968 su invito di don Dino Torregiani, fondatore dei servi della Chiesa, Kiko Argüello e Carmen Hernandez accompagnati da alcuni sacerdoti , giungono in Italia e nello stesso anno danno inizio al Cammino nella Parrocchia dei Martiri Canadesi in Roma. Come accaduto a Madrid Kiko sceglie di vivere in una baraccopoli al borghetto latino a contatto con i poveri di Roma.
|
18/09/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji