Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

8° corso annuale scientifico Marche dell'A.D.I

Ascoli Piceno | Da venerdì 24 a sabato 25 settembre la città organizza l’ottavo convegno annuale scientifico dell’A.D.I. (Associazione italiana dietetica e nutrizione clinica).

Ospitato a “Palazzo dei Capitani” (piazza del Popolo), vede la presenza dei maggiori esperti nel settore della nutrizione. Si presentano le ultime novità su “Nutrizione Clinica”: ovvero il trattamento dell’obesità e la malnutrizione.

La città di Ascoli Piceno non è stata scelta a caso. Infatti qui sono nati alcuni studiosi e fondatori della dietologia italiana.  Luigi Luciani è stato il primo a studiare gli “Effetti del digiuno”. Silvestro Baglioni, autore dei primi saggi sull’alimentazione e infine Emidio Serianni, studioso che ha iniziato a promuovere i primi corsi per dietologi e dietisti nella Capitale.
        
Il convegno, alla cui realizzazione hanno  partecipato il “Servizio di Dietetica” in collaborazione con l’ufficio “Formazione e aggiornamento dell’A.S.U.R. 13”, è patrocinato dalla Regione Marche, Assessorato alla Sanità e l’Ordine dei Medici della provincia di Ascoli Piceno.

Quattro sono le sessioni. I lavori saranno aperti dall’ingegner Mario Maresca direttore generale dell’ospedale di Ascoli Piceno, dal dottor Sebastiani commissario straordinario dell’INRCA e dal dottor Claudio Maffei Responsabile dipartimento servizi alla persona ed alla comunità.
        
Il corso, coordinato dalla dietista Paola Nanni e dal dottor Paolo Orlandoni, è presieduto dal professor Aldo Svegliati Baroni. Aprirà i lavori la professoressa Maria Antonia Fusco, presidente nazionale dell’A.D.I.
        
La prima sessione ha come argomento l’alimentazione nell’obesità.  La materia è trattata dal professor Pier Paolo Morosini.
        
La seconda parte vedrà come relatore il professor Eugenio Del Toma: il tema è quello dell’utilità e i limiti dei dolcificanti nella dieta alimentare. L’argomento viene completato dal dottor Giuseppe Fatati con le prospettive terapeutiche nell’obesità complicata.
        
E’ bene ricordare che nell’ambulatorio di dietetica di Ascoli Piceno arrivano pazienti diabetici, cardiopatici, obesi, con insufficienza renale e respiratoria. Senza dimenticare quelli con ipercolesterolemia e disturbi del comportamento alimentare. Pertanto sarebbe di grande utilità potenziare questo servizio, naturalmente con personale qualificato al modo di garantire in futuro le migliori prestazioni.
        
Arriviamo alla seconda sessione: questa ha come obiettivo il trattamento della “Malnutrizione” del Parkinson e dell’ictus nel paziente anziano. Paola Nanni, consigliere nazionale dell’A.D.I. commenta un importante caso clinico sulla disfagia (impossibilità a deglutire) percorrendo il tragitto dall’alimentazione orale alla nutrizione artificiale. Nel corso dell’esposizione informerà i presenti circa i progetti in fase di realizzazione da parte del Servizio di Dietetica. La dietista Nanni – organizzatrice del convegno – in questo momento partecipa a uno studio-ricerca su scala nazionale riguardante il profilo assistenziale del paziente colpito da ictus in collaborazione con la Società Italiana di Neurologia.

La terza sessione -  coordinata dal dottor Emidio Senati – discute l’intervento nutrizionale nel paziente prima e dopo l’intervento chirurgico. Inoltre viene esposta la problematica della nutrizione nel paziente in terapia intensiva. L’argomento è materia del professor Marco Braga (presidente nazionale della Società Italiana nutrizione parenterale enterale).

La quarta e ultima parte – coordinata da Paola Nanni – discute della nutrizione artificiale domiciliare. L’ospedale di Ascoli Piceno propone un servizio all’avanguardia sia all’interno della struttura che al domicilio del paziente. Gestire un paziente all’esterno dell’ospedale è motivo di orgoglio, poiché l’ambiente familiare rende più accettabile la qualità della vita. Tutto questo comporta inoltre un minor costo nella sanità pubblica.

Il dottor Paolo Orlandoni interverrà  nell’ illustrazione di un caso clinico in  paziente con “sindrome da intestino corto”.In appendice, la caposala Luigina Capriotti, parlerà della nutrizione artificiale tramite il catetere venoso. Risulterà di grande interesse l’intervento del professor William Guglielmi, il quale si collegherà in teleconferenza da Bari con l’abitazione di  un paziente nutrito  artificialmente. Ogni sessione termina con una discussione interattiva.
        
Il convegno medico rappresenta un ulteriore tassello  affinché la conoscenza scientifica sia sempre mantenuta ai massimi livelli.
 
Il convegno è promosso da Aldo Svegliati Baroni, Paola Nanni  e Paolo Orlandoni.
 
Maggiori informazioni al numero 339/4367946

21/09/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji