I funghi dei Sibillini una risorsa gastronomica e turistica del territorio.
Montottone | Si è consumata ieri con ottimo successo la Festa dei funghi di Montottone, molti gli appassionati provenienti da tutte le Marche. Oltre alla mostra molto gradevole la degustazione di piatti a base di funghi.
di Alessio Carassai
Il perchè di questa manifestazione, della conferenza di sabato mattina e della mostra micologica di ieri pomeriggio, possiedono un solo nome, ovvero la promozione di un prodotto poco noto della nostra zona, molto pregiato che potrebbe rappresentare una grande risorsa anche sotto il profilo turistico. La festa del fungo ieri si è svolta allinterno della palestra comunale, trovando comunque una giusta risposta dagli ospiti che hanno gradito l'ubicazione di fortuna causa pioggia.
Reperire i funghi in esposizione non è stato facile, ma alla fine sia la mostra che la sagra di degustazioen hanno ottenuto un enorme successo. Questi giorni non son stati proprio ideali ha commentato il vice presidente dellassociazione Micologica Cesare Curi per la raccolta dei funghi, siamo riusciti comunque a trovare 60 specie della zona. Grazie anche alla collaborazione dei soci che annovera appassionati in tutta la Zona da Civitavona Marche ad Amandola. La Conferenza ha offerto un buono spunto a questa manifestazione, che altro non è se non un sistema per promuovere questo prodotto. In questa zona possediamo funghi dottima qualità ed anche un tartufo nero pregiatissimo solo che è poco conosciuto. Se ben pubblicizzati, i funghi potrebbero divenire un prezioso sistema di promozione gastronomica e turistica della zona.
All'interno della mostra posti con piacevoli accostamenti di colori e composizione floreali, c'erano i funghi con caratteristiche e nome proprio: boletus Vinicola alias Porcino, Piopparelli, Manine una varietà di forme e colori da scatenare la fantasia senza mettere da parte gli odori che hanno leteralmente riempito tutta la palestra. Vicino ai funghi erano esposti altri prodotti tipici della zona: vino cotto, grappa olio e frutta tanto per rendere l'offerta di prodotti loocali totale.
E stata una avventura organzzare gli stand in così poco tempo e dentro alla palestra ha commentato Donatella Morici presidente Pro Loco ma siamo lieti di aver accettato linvito dellamministrazione e del gruppo micologico. Gli ospiti vengono da tutta la Regione, Ancona, Porto San Giorgio, Teramo e sono veramente tanti, intorno alle 13 avevamo già preparato qualcosa come 300 pasti.
Insomma una festa ben riuscita, che deve essere migliorata ancora. Credo che il futuro del turismo ha commentato il sindaco Giovanni Carelli siano appunto feste come questa fuori dai calendari estivi. Feste che richiamano un pubblico di appassionati preparati, e posso dire che in questi giorni gli agrituismo della zona hanno ospitato dei visitatori, magari in futuro bisognerà creare maggiori strutture recettive. La festa del fungo cresce ogni hanno fatta eccezzione la sfortunata edizione dello scorso settembre quando arrivo il Black out nazionale. La fortuna della festa arriva grazie a due semplici fattori: qualità dei prodotti e della gastrobomia e prezzi contenuti per offrire al pubblico una buona degustazione.
|
27/09/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji