Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Polizia di Stato attiva “la casella vocale” per i servizi al cittadino

Ascoli Piceno | Molteplici le informazioni offerte senza uscire di casa e pigiando sulla tastiera del telefono l’argomento interessato

di Federico Biondi

Dal ventinove settembre è attivo il servizio di “navigazione vocale”. Tale servizio rientra nel progetto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza nell’intento di avvicinare la Polizia di Stato alla gente.
 
Per accedere al servizio basta selezionare vocalmente o digitare sulla tastiera del telefono il numero 199.133.000 e l’utente dialogherà con una voce guida che lo accompagnerà in un percorso dove potrà scegliere i vari servizi a disposizione.
 
Il costo della chiamata è a carico dell’utente ed è calcolato in base alla durata in secondi senza costi aggiunti, come scatto alla risposta. Dal lunedì al venerdì dalle otto di mattina alle diciotto e trenta, il sabato dalle otto di mattina alle tredici, fascia di punta, la chiamata costa undici virgola ottantotto centesimi di euro al minuto.
 
La fascia ridotta è applicata sempre dal lunedì al venerdì ma dalle diciotto e trenta alle otto di mattina, il sabato dall’uno alle otto e in tutti i giorni festivi ha un costo di quattro virgola sessantacinque centesimi al minuto.
 
Per telefonate che giungono dalle cabine pubbliche sono previste le tariffe applicate a quest’ultime dalla Telecom, invece in caso si adoperi un cellulare il costo è stabilito dalla tariffa del gestore telefonico da cui si è serviti.
 
Conoscere i problemi delle persone, aumentare la fiducia del cittadino nei confronti della Polizia e soprattutto migliorarne la qualità della vita, sono questi gli obiettivi che rientrano nella filosofia di “Polizia di prossimità”.
 
Quest’ultima non è da intendersi solo all’agente di quartiere che opera in una delimitata zona ma anche a tutta una serie di attività e di iniziative come l’apertura dei commissariati di quartiere, il servizio denunce a domicilio per anziani e portatori di handicap, Ufficio minori, il Progetto Parchi Sicuri, o ad iniziative per i bambini come il poliziotto un amico in più.
 
Uno strumento informativo molto ricco e importante è il sito della Polizia di Stato, nel quale si possono trovare molte notizie e servizi come i moduli da compilare per poi presentare le richieste al commissariato.
 
Le informazioni dello sportello virtuale della Polizia di Stato riguardano le informazioni inerenti i bandi di concorsi per l’accesso alle qualifiche di Agente, Ispettore, Funzionario, Ausiliario di leva ed altri ruoli; indicazioni per il rilascio e rinnovo del passaporto e dell’iscrizioni dei figli sullo stesso, sull’espatrio dei minori e inoltre sono fornite informazioni sul passaporto collettivo.
 
Sempre digitando il numero 199.133.000 si hanno informazioni sul rilascio o i rinnovo del permesso di soggiorno, per le richiesta di asilo politico e sul ricongiungimento familiare, inoltre è possibile avere informazioni in materia di minori.
 
Nella sezioni armi si troverà: autorizzazioni all’acquisto di armi e munizioni, denuncia di detenzione e cessione di armi e munizioni, licenza alla collezione di armi, licenza di porto e trasporto di armi e le carte di riconoscimento per il trasporto di armi.
 
Nel capitolo varie si troveranno informazioni sulla cessione di fabbricati, di atti amministrativi e di pubblica manifestazione. Nell’ultima offerta informativa si troverà l’indirizzo e il numero telefonico della questura presente in ogni provincia.
 
Come abbiamo visto le informazioni dello sportello virtuale della Polizia di Stato si suddividono in otto arie di interesse: Concorsi, Passaporti, Stranieri, Minori, Armi, Varie e Recapiti Questure.

28/09/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji