Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Legambiante sulla vicenda della locomotiva di Villa Baruchello

Porto Sant'Elpidio | Il Comune si priva di un bene culturale e spende 15.000 euro per restituirlo a Trenitalia.

Dal circolo cittadino di Legambiente riceviamo e pubblichiamo.
 
"L’Amministrazione Comunale ha deliberato di riconsegnare a Trenitalia la locomotiva di Villa Baruchello. La stessa era stata posizionata lì nel 1985, per volere di altra amministrazione vincendo allora l’agguerrita concorrenza della città di Pescara (ci fu addirittura una interpellanza parlamentare). Oggi la rimozione sarebbe imposta dall'ampliamento della limitrofa scuola materna "Peter Pan".
 
La locomotiva suggerisce l'idea di una città diversa come oggi è diversa la bella vitta Baruchello acquistata dal Comune in quegli anni. Oggi la locomotiva costituisce un rilevante intervento di arredo del paesaggio urbano. Per noi resta anche il richiamo forte alla mobilità sostenibile nella nostra città dove qualche treno (compresa la vaporiera) si ferma ma della stazione è stato tolto anche il nome. Siamo purtroppo alle solite: quella locomotiva deve andarsene. L’Amministrazione Comunale adotta il metodo del decidere, approvare, difendere a tutti i costi dei progetti che azzerano le poche cose pregevoli esistenti, rifuggono da ogni ulteriore elemento di valutazione, considerano il confronto democratico un ostacolo alla realizzazione delle “grandi opere”. Si usa la tecnica (già sperimentata con poco successo) dell’abuso di credulità dei cittadini come quando si dice che la locomotiva sarebbe pericolosa e fonte di inquinamento in assenza di accertamenti sulla presenza o meno di amianto o di iniziative di bonifica”.

La perdita della locomotiva comporta anche delle gaffe. La città si priva del più bel gioco didattico e gratuito a disposizione della scuola, oggetto di studi e osservazioni da parte di numerose scolaresche. Si riconsegna a Trenitalia materiale d’archivio oggetto di tutela in materia di beni culturali essendo stata costruita nel 1928 e come tale registrata. La locomotiva, messa a norma come gioco, va mantenuta nell’ambito della scuola ed inserita come elemento di composizione nel previsto ampliamento. Avere alla “Peter Pan” la “locomotiva in classe” sarebbe una sollecitazione incredibile per l’apprendimento e lo sviluppo dell’intelligenza nei bambini. Qualcuno vorrà spiegare queste cose? E poi si potrebbe chiedere ai bambini, genitori, cittadini se la locomotiva piace: si o no? L’Amministrazione Comunale e il progettista vorrano prendere in considerazione queste proposte? Non è mai troppo tardi per ascoltare, soprattutto quando un progetto si può cambiare. Basta volerlo. Diversamente la nostra locomotiva farà certamente bella mostra in qualche altra città".

06/09/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji