Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Sportello provinciale di informazione e di assistenza al consumatore”

Macerata | Per la tutela dei cittadini verranno coinvolte sia la Regione Marche che le Associazioni dei consumatori.

Il progetto di aprire a Macerata uno “Sportello provinciale di informazione e di assistenza al consumatore”, annunciato dall’assessore provinciale Alessandro Savi, ha subito destato interesse. Attualmente la Provincia è impegnata alla ricerca di una sede idonea all’interno del centro storico. Una delle  possibili soluzioni prevede l’utilizzo di locali solo in parte già di proprietà dell’ente. Il problema degli spazi, è infatti collegato direttamente alle attività che lo “sportello” è chiamato a svolgere.
 
La Provincia – ha spiegato l’assessore Savi – porta avanti l’iniziativa in stretta collaborazione con la Regione Marche, in quanto lo sportello provinciale farà parte delle rete territoriale collegata allo sportello regionale istituito con la legge 15 del 1998. La Regione interverrà direttamente nei costi di esercizio e la gestione sarà curata,  in base ad una apposita convenzione stipulata con la  Regione,  dalle associazioni dei consumatori iscritte nell’apposito registro regionale.
 
L’intero progetto è finalizzato a informare in modo corretto e completo i consumatori e garantire loro la possibilità di esercitare, attraverso una adeguata assistenza,  i diritti che tutelano i cittadini in qualità di consumatori ed utenti.
 
Lo sportello provinciale, oltre a potersi avvalere della collaborazione di operatori competenti in specifici settori, garantirà informazione ed assistenza, svolgerà azioni di divulgazione ed aggiornamento di banche dati, contribuirà con informazioni e notizie all’aggiornamento dei sito web regionale e all’osservatorio regionale sui prezzi e tariffe. Consumatori ed utenti potranno trovare presso lo Sportello anche testi specialistici, materiale informativo e formulari, nonché la possibilità di collegamenti internet per accedere alle informazioni e ai provvedimenti che regolano le materia del commercio e dei servizi pubblici.

06/09/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

05/11/2004
Orti per anziani, domande entro il 30 novembre (segue)
27/10/2004
Consiglio provinciale: insediata la commissione “lavori pubblici” (segue)
15/09/2004
La Comunità montana cambia 'patto' (segue)
14/09/2004
Serrapetrona porta i 'colori' della canoa (segue)
14/09/2004
Internazionali di canoa sul 'Caccamo' (segue)
13/09/2004
ALDO – Attività, Laboratori, Didattica, Orientamenti (segue)
13/09/2004
Strada Forcella, opera di messa in sicurezza della parete rocciosa (segue)
13/09/2004
Prima rassegna internazionale di arte vivente (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji