LUnicam ospita il Netteb 2004
Camerino | La scelta della sede del congresso, rappresenta una conferma dellottimo lavoro che alcuni gruppi di ricerca stanno svolgendo nellambito della bioinformatica.
Grande successo di pubblico per il 4° Workshop su Network tools and applications in Biology (NETTAB 2004), che è in corso allUniversità di Camerino sul tema "Models and Metaphors from Biology to Bioinformatics Tools" (Modelli e metafore dalla Biologia agli strumenti di Bioinformatica). La scelta di Camerino, come sede del congresso, rappresenta una conferma dellottimo lavoro che alcuni gruppi di ricerca dellAteneo camerte stanno svolgendo nellambito delle applicazioni riguardanti la bioinformatica.
Durante il congresso, che proseguirà fino al 7 settembre, saranno presentati nuovi strumenti della Bioinformatica, una scienza di recente sviluppo, che sta rivestendo una sempre maggiore importanza, specie in relazione agli ottimi risultati ottenibili nel campo degli studi genetici. Grazie allausilio degli strumenti informatici, infatti, essa consente lappropriata interpretazione del dato biologico favorendo, da parte del biologo, la comprensione di informazioni, come quelle di tipo genomico, altrimenti di non facile interpretazione. Lincontro prevede, inoltre, uno spazio completamente dedicato allo studio della tecnologia dei gene-array e delle sue applicazioni.
Lera del post-genomico sottolineano gli organizzatori Unicam Emanuela Merelli e Roberto Ciccocioppo è caratterizzata da due differenti piani d'azione: da un lato, lenorme quantità di dati biologici disponibili in rete e nei laboratori richiede strumenti e metodi adeguati sia per lanalisi delle sequenze biologiche che per la simulazione di sistemi biologici; d'altro canto, in Informatica molti modelli e paradigmi di calcolo sono stati ispirati e sviluppati come metafore di sistemi biologici (neural nets, genetics algorithms, ant systems ecc.) e molti altri stanno emergendo come futuri strumenti utili anche nel mondo della Bioinformatica.
Il workshop, al quale prenderanno parte numerosi bioscienziati ed informatici che avranno lopportunità di confrontare le loro esperienze, si propone anche di favorire la futura collaborazione fra le differenti comunità, di rinforzare i rapporti all'interno della Comunità di Bioinformatica, di attivare una cooperazione fra bioscienziati ed informatici e di raccogliere le ultime idee, i successi e le proposte in tale ambito scientifico.
|
06/09/2004
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Orti per anziani, domande entro il 30 novembre (segue)
Consiglio provinciale: insediata la commissione lavori pubblici (segue)
La Comunità montana cambia 'patto' (segue)
Serrapetrona porta i 'colori' della canoa (segue)
Internazionali di canoa sul 'Caccamo' (segue)
ALDO Attività, Laboratori, Didattica, Orientamenti (segue)
Strada Forcella, opera di messa in sicurezza della parete rocciosa (segue)
Prima rassegna internazionale di arte vivente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji