Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fiera del S.S. Crocefisso di Castel di Lama

Castel di Lama | La C.i.a. ascolana porta alla ribalta il successo del comparto agrituristico.

                  
In occasione della 10ma edizione della Fiera agricola del S.S. Crocefisso,  che si tiene a Castel di Lama (AP) ogni anno il primo fine settimana di settembre, domenica 5 la C.i.a. della provincia di Ascoli Piceno ha organizzato la consueta tavola rotonda.
 
Il tema di quest’anno era rappresentato dal “mondo” agrituristico, una realtà che gravità intorno all’agricoltura come una ormai ben radicata attività di grande valore.
 
Vista come attività complementare, in realtà, quella agrituristica è un vero e proprio percorso storico – culturale all’interno del mondo agricolo.
 
Il convegno oltre ai saluti del Sindaco della cittadina di Castel di Lama, l’ex Assessore Provinciale Patrizia Rossini, dell’Assessore Provinciale all’agricoltura e turismo Avelio Marini, dell’Assessore del Comune di Castel di Lama  al turismo Edelweiss Zannoni, ha visto presente il Presidente della Cia Ascolana Tonino Cioccolanti che ha ribadito l’importanza di un’attività complementare importante come quella agrituristica per permettere agli operatori del settore di fare reddito.
 
Relatrici, Luisa Taffi Presidente Regionale dell’Associazione agrituristica “Turismo Verde” facente capo alla Cia che ha sviluppato il tema della nuova normativa in materia di agriturismo entrata in vigore nella regione Marche due anni fa, e Sabrina Ferretti responsabile dell’ufficio valorizzazione della Cia di Ascoli Piceno che ha parlato di come l’agriturismo viene “fatto e vissuto” nel piceno. Nel corso dell’incontro è stato messo in evidenza il grande impegno degli operatori agricoli che nell’adoperarsi in questa attività ricettiva stanno dimostrando grandi capacità di accoglienza, di tramandare gli usi, i costumi e le tradizioni, di trasformarsi in efficienti e qualificati imprenditori di se stessi.
 

07/09/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

Economia e Lavoro

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati