Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

For.Ma.Ti. in festival

Porto San Giorgio | Rassegna del Forum Marche Teatri Indipendenti a Porto San Giorgio.

Si alza il sipario a Porto San Giorgio sul festival del Forum Marche dei Teatri Indipendenti (For.Ma.T.I.), un organismo volontario composto da Enti Pubblici e Privati, Associazioni, Teatri stabili pubblici e privati, Cooperative, Compagnie, Operatori teatrali, circuiti e ogni altro organismo teatrale, a carattere regionale, interregionale e internazionale. Il festival si apre venerdì 10 settembre e andrà avanti fino a mercoledì 15 settembre, negli angoli più suggestivi della città.
 
Nell’arco di pochi giorni si darà vita ad una rassegna densa di appuntamenti, di spettacoli, di incontri, di laboratori che raggrupperanno compagnie provenienti dalle varie province. Dalla performance al teatro di strada, dalla lettura con accompagnamento musicale allo spettacolo di Commedia dell’arte al mimo, fino ai laboratori incentrati sulla voce, sulla maschera, sulla tradizione dei buffoni medievali, il festival rivela di non essere soltanto una vetrina, quanto un luogo di dibattito, di confronto e di approfondimento della situazione teatrale attuale.
 
Commenta il presidente del Forum, Andrea Fazzini: “L’idea che sta alla base dell’operare del Forum è quella di far attecchire la convinzione che per portare ad alti livelli la qualità del fare teatro, è necessario avere la possibilità di mantenere e sviluppare una processualità costante e “protetta” all’interno della propria ricerca artistica. tra i progetti futuri del Forum hanno priorità l’ideazione di eventi spettacolari pensati e sviluppati all’interno degli innumerevoli teatri storici delle Marche, la creazione di una biblioteca e di una videoteca specialistiche che possano servire da banca dati per chi voglia approfondire lo studio teatrale, la rivalorizzazione di spazi architettonici suggestivi ma abbandonati a se stessi; tutte iniziative da realizzare ponendosi come interlocutore principale delle amministrazioni ed istituzioni di tutta la regione, con le quali è indispensabile mantenere delle relazioni più strette, che siano di collaborazione e di accrescimento reciproco”.
 
Il Comune di Porto San Giorgio ha voluto così riconoscere l'attività teatrale come un'importante componente della vita sociale dei suoi cittadini, e l’assessorato alla Cultura ha fortemente voluto la costituzione del Forum, proprio per valorizzare e promuovere ogni attività culturale che favorisca la crescita delle persone. Il Forum è organismo di consultazione e di partecipazione che si propone di affrontare insieme alle Associazioni teatrali, alle Istituzioni e ai Comuni, i problemi delle attività teatrali, alla luce delle disposizioni di legge nazionali e regionali.
Commenta l’assessore alla cultura. Giacomo Maroni: “Abbiamo rilevato l’esistenza di un prolifico fermento culturale ed artistico ma anche le difficoltà oggettive da parte degli operatori teatrali nel reperire spazi ma anche nel veder riconosciuto il valore delle attività svolte da anni. Con For.Ma.T.I. si intraprende un percorso comune, inteso alla sensibilizzazione del pubblico e delle istituzioni verso forme di ricerca artistica e teatrale indipendente, parallele ai canali ufficiali. Con il Forum gli operatori del settore affermano la loro identità e dignità artistiche, condividendo risorse ed esperienze”.

09/09/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji