Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Teatri di Civitanova: teatro e danza per tutti i gusti

| CIVITANOVA MARCHE - Si cercano ‘donne comuni’ per danzare con Dixie Fun

Con la stagione teatrale 2004.2005 i Teatri di Civitanova tornano ad ospitare il Convito – che partendo dalla fisionomia e dalla vocazione dei tre teatri cittadini, Annibal Caro, Cecchetti e Rossini, abbraccia l'intera programmazione - e Civitanova Danza tutto l’anno, rassegna giunta all’ottava edizione che da ottobre ad aprile propone cinque spettacoli internazionali e un ‘particolare’ laboratorio di danza.

Dal 12 al 23 ottobre infatti Dixie FunLee – artista newyorkese per la prima volta in Italia, con una breve tournée organizzata da Civitanova Danza e Amat (a Civitanova il 22 ottobre con lo spettacolo The Thinnest Woman Wins-Vince la più magra) - terrà al Teatro Annibal Caro un laboratorio di danza - The winner & the others [La vincitrice e le altre] - per 'donne comuni' di tutte le età, di tutte le taglie, di tutte le razze, con o senza esperienze di danza in cui s’imparerà, più che a danzare, a stare un po’ meglio con se stesse. Il lavoro si concluderà il 23 ottobre al Teatro Annibal Caro con una ’performance’ aperta al pubblico (ore 17.45 – ingresso gratuito).

L’artista newyorkese porta in scena – con contagiosa ironia – un’esilarante sfida alla morale corrente, esibendo la propria esperienza di “artista grandi forme”. Il lavoro di Dixie sviluppa una caustica riflessione sul corpo umano, ribellandosi alle imposizioni del consumismo e soprattutto rifiutando gli stereotipati canoni di bellezza femminile, dall’eccessiva magrezza al terrore per inappropriate pelosità.

Le adesioni per partecipare al workshop (completamente gratuito) dovranno pervenire entro l’8 ottobre all’Amat al n. 071 2075880 o all’indirizzo email g.pacetti@amat.marche.it
 
Intanto fino al 9 ottobre gli abbonati alla scorsa stagione teatrale potranno esercitare il diritto di prelazione, presso la biglietteria del Teatro Rossini dalle ore 19 alle ore 21 (domenica e festivi esclusi) - sull’acquisto delle “carte” dei teatri di Civitanova per la stagione che sta per iniziare. Dal 10 ottobre inizierà la vendita delle nuove “carte”.

I Teatri di Civitanova, assolutamente controcorrente rispetto a quanto accade in gran parte dei teatri italiani, hanno scelto di diminuire in modo consistente il costo delle carte e dei biglietti rispetto alla scorsa stagione. I prezzi sono i seguenti: carta Rossini da euro 54 a 135; carta A. Caro da euro 24 a 45; carta Cecchetti posto unico euro 20; carta Danza da euro 37 a 65.
 
Ricordiamo il programma della stagione. Il Teatro Rossini diverte. È infatti all'insegna del divertimento intelligente e dell'intrattenimento che è composto il programma di questo teatro. Si inizia il 24 e 25 novembre con Il fantasma dell’opera diretto da André De La Roche; i1 8 e 19 gennaio Massimo Lopez e Tullio Solenghi sono i protagonisti di La strana coppia; il 22 e 23 febbraio A piedi nudi nel parco di Neil Simon con Gianluca Guidi e Anna Falchi; i15 e 16 marzo il musical Footloose con i ragazzi della trasmissione “Amici” e il 21 e 22 Il medico dei pazzi diretto ed interpretato da Carlo GiuffrèIl Teatro Annibal Caro racconta. Splendido contenitore, il Teatro Annibal Caro continua ad ospitare storie affascinanti. Il 15 ottobre Annamaria Guarnieri inaugurerà il Convito con Coefore di Eschilo; il l7 novembre sarà la volta di Le smanie della villeggiatura di Goldoni e il 5 dicembre di Sogno di una notte di mezza estate  diretto da Giuseppe Marini.

Il Teatro Cecchetti ricerca.
L’invito è quello di sperimentare linguaggi teatrali nuovi, legati alla drammaturgia contemporanea con Ferdinando Bruni in Sdisorè di Giovanni Testori (11 novembre), Radio Clandestina di Ascanio Celestini (1 febbraio) e Security. Fino all’11 settembre di e con Raimondo Brandi (16 febbraio).

Civitanova Danza tutto l’anno 2004.2005
. Dopo Dixie Fun il 14 e 15 novembre (Teatro Annibal Caro) sarà la volta del gruppo nigeriano Ijodee Dance Company, il 17 dicembre (Teatro Annibal Caro) della compagnia russa di Olga Pona, l’11 marzo (Teatro Rossini) del Ballet Flamenco Eva Yerbabuena e il 9 aprile (Teatro Rossini) della prima italiana di Borrowed ligh della compagnia finlandese di Tero Saarinen Company.

01/10/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji