I Repubblicani si aspettano da Rosini una funzione di pura imparzialità e garanzia
San Benedetto del Tronto | Intervento del segretario comunale del PRI Antonio Merlini dopo la nomina di Rosini a presidente della commissione urbanistica
di Antonio Merlini*
Siamo abituati al protagonismo del consigliere Rosini, ma questa volta ha superato se stesso: vorremmo capire a che titolo si permette di intimare lazzeramento di un atto amministrativo in corso. I Repubblicani si aspettano dal presidente una funzione di pura imparzialità e garanzia, come per esempio la salvaguardia dalla presenza in commissione di eventuali consiglieri incompatibili affinché non si ripeta quanto è già successo col Piano di Spiaggia.
Non ci sorprende invece la posizione del centrosinistra perché nella passata legislatura, contro ogni logica di Piano, aveva deliberato di far programmare lo sviluppo del nostro territorio ad alcuni privati che avevano già opzionato quasi tutte le grandi aree vincolate del Piano Regolatore vigente.
Sconcerta la dichiarazione del consigliere Calvaresi che, trincerandosi dietro laspetto metodologico, boccia il Piano senza conoscerne i contenuti, nonostante avesse messo al centro del suo programma elettorale un nuovo Piano Regolatore per la città.
È utile ricordare a tutti:
- che la progettazione del PRG è competenza esclusiva del tecnico incaricato che dovrà attenersi per la sua stesura agli indirizzi forniti dal Consiglio Comunale.
- che la commissione urbanistica è soltanto un tavolo consultivo con tutte le forze consiliari, dove i non consiglieri non hanno diritto di parola.
- che soltanto il consiglio comunale può adottare,esaminare le osservazioni di tutti i portatori di interesse ed approvare definitivamente il Piano.
Per una maggiore partecipazione e trasparenza il PRI ha sempre sostenuto lopportunità di convocare la commissione anche durante lelaborazione del Piano per verificare nelle varie fasi della stesura la rispondenza ai criteri già votati dal consiglio comunale. Questa proposta aveva trovato la disponibilità sia dellex assessore Sestri che dei progettisti.
Il consigliere Calvaresi, che oggi rivendica la mancanza di confronto,si dimise da presidente. Il consigliere Angellotti che successivamente ha svolto le funzioni di presidente non ha più convocato la commissione!
Pertanto condividiamo limpegno del sindaco per recuperare sulla bozza di PRG i dovuti passaggi in commissione. Non riusciamo a capire perché la documentazione dei progettisti non debba acquisire lufficialità, nella massima trasparenza ,col numero di protocollo!
Il PRI invita ancora una volta il sindaco a non lasciarsi invischiare in ulteriori immotivati ritardi per ladozione del Piano.
I cittadini di San Benedetto aspettano da quasi 20 anni un nuovo strumento urbanistico sia per riqualificare il nostro tessuto urbano che per rilanciare lo sviluppo del nostro territorio in un momento di stagnazione economica generale.
*segretario comunale PRI
|
11/10/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji