Chiusa la rassegna Eco &Equo
| ANCONA - Amagliani : Un bilancio più che positivo, sincera adesione ai temi.
In occasione della chiusura della manifestazione Eco&Equo, tenutasi alla Fiera di Ancona, l'assessore regionale all'Ambiente, Marco Amagliani, ha commentato con soddisfazione gli esiti dell'iniziativa, tracciandone un bilancio più che positivo. Ecco la dichiarazione dell'assessore: "C'è un dato , al di là dei numeri, definiti a ragione da "record" per l'aumento di ben il 30 per cento rispetto alla scorsa edizione, che dà maggiore conforto: ed è il fatto che è stata tangibile una sentita partecipazione ai contenuti e al significato di questa manifestazione.
L'obiettivo di un amministratore per questo tipo di iniziative, infatti, non può focalizzarsi sul richiamo alla massima affluenza di pubblico, ma è piuttosto il riuscire a trasmettere e far comprendere i valori più autentici , aprire percorsi positivi con azioni incisive e accompagnare i cittadini nella conoscenza del nuovo. Questo mi sembra sia accaduto ad Eco&Equo, che con questa edizione ha fatto segnare anche un cambio di mentalità, da salutare con grande apprezzamento e che fa ben sperare per il futuro. Soprattutto per i futuri cittadini, per le nuove generazioni, quelle a cui in definitiva sono rivolte queste iniziative.
Vedere tantissime famiglie negli stand dei 150 espositori, i laboratori per i più piccoli sovraffollati, constatare l'adesione sincera e l'entusiasmo sia negli interventi dei tanti relatori che dei presenti ai convegni, leggere negli occhi degli espositori la soddisfazione che il messaggio di equità e solidarietà che le politiche ambientali possono sviluppare e concretizzare, è stato ben recepito, non può che riempirci di soddisfazione per un'iniziativa che fino a ieri poteva sembrare un'utopia.
Voglio ringraziare quindi tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita, a partire dai tanti ospiti illustri, ma anche coloro che con la loro presenza hanno testimoniato la sensibilità verso questi temi , con il giusto approccio, perché un sistema equo e solidale presuppone la reciprocità, l'equilibrio fra i popoli e di conseguenza anche la pace.
Registrare un successo così , perché in questi termini si può parlare, significa anche essere incoraggiati nell'azione di governo a proseguire su questa strada, a continuare un'opera di sensibilizzazione sullo sviluppo ecocompatibile e sui temi trattati nei 17 convegni che sono stati organizzati. E se poi sarà possibile creare i presupposti di un sistema economico, anche locale, basato sui principi dell'equità e della solidarietà, avremo raggiunto il massimo delle nostre aspettative.
Un bilancio dunque più che positivo per Eco&Equo che ha le potenzialità per diventare anche un modello esportabile, perché ha dimostrato che la gente è davvero più sensibile e protesa verso tutto ciò che è autentico e originale, al "non fatto in serie", siano essi manufatti che opinioni."
Marco Amagliani
|
12/10/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji