Lavori pubblici, tanti impegni dopo le rotatorie.
Porto San Giorgio | La nuova Biblioteca, il palazzo del Turismo, il lungomare sono questi i progetti già finanziati o in fase avanzata di studio a cui si sta dedicando l'amministrazione.
di Alessio Carassai
La viabilità e le rotatorie in prossimità dell'inbocco autostradale e della Valdete, sono stati questi gli impegni più pressanti dei lavori pubblici di Porto San Giorgio. Finita però questa estenuante procedura, l'assessore Nicola Loira, fa il punto della situazione per gli impegni dell'amministrazione nell'immediato precisando anche la situazione economica che il comue ha vissuto fino ad oggi.
E' stato un anno particolarmente sofferto - ha precisato l'assessore ai lavori pubblici Nicola Loira - sia per le difficoltà economiche del comune sia per i tagli dello Stato. Durante tutto il 2004 abbiamo voluto evitare di accendere mutui per ridare liquidità alle casse, tante piccole questioni che hanno frenato l'attività dei lavori pubblici. Questo sostanzialmente è stato però un anno di grandi programmazioni.
Molti progetti però sono già pronti nel pentolone e in fase avanzata di studio, i più importanti sono senza dubbio la costruzione del nuovo mercato ittico allinterno del porto una struttura su cui si investirà moltissimo in futuro. Progetti già finanziati ha continuato Loira ssono la Biblioteca cha sarà realizzataa nei locali dellex Comune che sarà provvisto anche di una sala multimediale. Saranno ridistribuiti anche gli spazi dellattuale comune, con al piano terra tutti gli uffici che prevedono relazioni con il pubblico. Saranno realizzati nella sede dove attualmente si trova la polizia Municipale, gli uffici del Sistema turistico locale con la speranza che in futuro diventi sede del palazzo del Turismo della Provincia.
In ultimo forse perchè rappresenta il progetto più fantasioso il rifacimento di tutto il lungomare, lavoro che data la sua importanza e grandezza sarà effettuato in tre stralci differenti, e prevedera una viabilità che si sposerà in maniera migliore con la zona sud: il ponte sul fiume Ete, le rotatorie e molto altro. Un lungomare che prevederà una strada carrabile anche in estate, evitando la chiusura come isola pedonale del centro e anche la tanto sospirata pista ciclabile. Insomma il lungomare sarà completamente ridisegnato ospitando spazi adatti ai pedoni, alle due ruote e per le auto.
|
13/10/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji