Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La campagna sui vitigni autoctoni di Unavini, Unione Europea ed Enoteca Italiana “Vino è”

| SIENA - Missione ad Amburgo e poi tappa a “Eurochocolate”. Degustazioni gratuite, seminari e assaggi eccellenti. Ultimi appuntamenti del 2004.

Ultime tappe d’eccellenza per “Vino è” 2004, la campagna di Unavini finanziata dall’Unione Europea e da Agea, e realizzata da Ente Vini - Enoteca Italiana (Siena) per divulgare la conoscenza dei vitigni autoctoni e le produzioni di qualità del nostro continente.

Il programma del secondo anno del progetto triennale “Vino è”, giunto ormai quasi al termine, prevede degustazioni guidate gratuite e iniziative d’informazione e comunicazione ad Amburgo in Germania (18 ottobre) e in Italia a Perugia, per “Eurochocolate” (21 ottobre).

Lunedì 18 ottobre ad Amburgo (Raffles Hotel Vier Jahreszeiten) è in programma la presentazione del progetto, un seminario sui vitigni autoctoni riservato ad operatori e giornalisti tedeschi e una degustazione guidata gratuita di vitigni autoctoni aperta al pubblico (ore 10-17).

Nell’occasione verranno presentati ed offerti vini di cinque regioni italiane: Toscana (Montecucco rosso Doc, Valdicornia Ciliegiolo Doc, Ansonica dell’Elba Doc, Ansonica Costa dell’Argentario Doc); Puglia (Salento Igt Verdeca, Brindisi Doc rosso, Castel Del Monte Doc rosso); Marche (Rosso Piceno Superiore Doc, Offida Passerina e Pecorino Doc); Piemonte (Ruchè di Castagnole Monferrato Doc, Erbaluce di Caluso Doc, Barbera d’Asti Doc) e Lombardia (Schiava Bergamasca Igt rosè, Valcalepio rosso e Moscato passito Doc):

Tre giorni dopo, giovedì 21 ottobre, “Vino è” sbarca invece a Perugia per “Eurochocolate”. Nelle aule dell’Università dei Sapori (ore 16) sono previsti una “lezione” universitaria sull’iniziativa, aperta al pubblico, un seminario su “Enogastronomia e tradizioni, vino e cioccolata: dalla promozione del territorio alla cultura dell’accoglienza”, un dibattito dal titolo “Cioccolato e Vino: primi attori in scena insieme!” e infine (ore 18) una degustazione di vini da dessert in abbinamento a dolci tipici del territorio a ingresso libero. 

13/10/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji