Università della Formazione Continua
Porto Sant'Elpidio | Le due amministrazioni elpidiensi portano avanti un progetto comune
di Stefania Ceteroni
E' listituzione dellUniversità della Formazione Continua l'obiettivo che le due amministrazioni elpidiensi, quella di Sant'Elpidio a Mare e Porto Sant'Elpidio, si sono poste in tema di formazione.
E si sono messe in moto per arrivare all'attivazione di corsi in sedi che saranno aperte nei rispettivi territorio comunali.
Il tutto, in collabrazione con l'Università del tempo libero, diretta da Sergio Sadotti, che ha una lunga esperienza alle spalle nel territorio di Porto SantElpidio.
Una volta che la struttura sarà decodificata - ha precisato a tal proposito lassessore alla cultura di SantElpidio a Mare, Antonio Santori - sarà necessario rivedere il discorso delle iscrizioni modulandolo adeguatamente sulla base dellorganizzazione che il nucleo pensante avrà impostato.
La collaborazione tra i due comuni prende forma da un progetto ..nato da un primo incontro fra i due assessorati alla cultura dal quale è sorta la volontà di valutare a 360 gradi tutte le possibilità di cooperazione tra i due comuni - ha precisato lassessore alla cultura di Porto SantElpidio Renzo Franchellucci - tra queste possibilità, in tema di crescita culturale delle nostre comunità, è emersa lidea di istituire ununiversità che esprimesse un nuovo valore di formazione, formazione intesa in senso ampio e per questo continua. Abbiamo così valutato quale potesse essere il partner ideale e lo abbiamo individuato nellUniversità diretta da Sadotti.
Stiamo attuando una strategia di rete - ha precisato il sindaco di SantElpidio a Mare, Giovanni Martinelli - e a SantElpido a Mare abbiamo individuato alcuni locali che potrebbero fungere da sede per i corsi che saranno proposti: presso lauditorium ma è aperta anche una collaborazione con la parrocchia. Il tutto in vista, per il prossimo anno, del trasferimento nel palazzo dellex Sacro Cuore che diventerà il palazzo della cultura.
Il padrone di casa, Mario Andrenacci, da parte sua, ha ricordato la felice esperienza che da tempo viene portata avanti a Porto SantElpidio e che, ora, si prepara ad assumere una nuova fisionomia: Abbiamo a che fare con un macro progetto che inizia a delinearsi in modo definito.
|
16/10/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji