Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concluse con successo le “Giornate della percussione”

Fermo | I vincitori del concorso.

di Carmela Marani

Si sono concluse ieri sera (sabato 16 ottobre) con il Concerto dei vincitori del  “Concorso Internazionale di Composizione ed Esecuzione per Strumenti a Percussione e Batteria”, le “Giornate della percussione” che per due giorni hanno visto la città di Fermo capitale di questo affascinante genere di musica.
Alla serata conclusiva ha assistito un folto pubblico che ha apprezzato e applaudito a lungo le varie esecuzioni in programma.
L’evento, organizzato dal Conservatorio di Musica “G.B.Pergolesi” di Fermo con la Direzione Artistica del M° Antonio Santangelo e la segr. org. di Maria Vittorio, in collaborazione con la Percussive Arts Society, è stato patrocinato dalla Regione Marche, dal Comune, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla S.I.A.E (Società Italiana  degli Autori ed Editori) che ha offerto un premio  a tutti i vincitori.
Numerosi sono stati gli iscritti sia ai master class e agli stage sia al Concorso, provenienti da ogni parte d’Italia oltre che da Germania, Francia e Inghilterra
La qualificata  giuria internazionale era presieduta dal polacco Piotr Lachert (sez. compositori) e  dall’americano Mike Quinn (sez. esecutori), oltre a Ruud Wiener (Olanda), Jasmin Kolberg (Germania), Frédéric Macarez (Francia), Antonio Santangelo (Italia).
Riportiamo di seguito i vincitori 2004:
nela sez. “Compositori” si sono imposti  Anna Carla Magnan di Genova con un brano per percussione solista, Roger Catino di Parma (pianoforte e percussione), Roberto Galli di Treviglio e Vincenzo Sorrentino di Nola, parimerito (percussioni e vari strumenti).

Sono stati premiati da Valentina Chiola responsabile della Casa editrice “Chiola Music Press” perché, oltre alla Borsa di studio, la loro partitura verrà pubblicata da questa Casa Editrice.

Nella sez. “Esecutori”,  il primo premio assoluto è stato assegnato ad un duo francese composto da Loic Defaux (marimba) e Tristan Blum (vibrafono) che si è imposto per tecnica, ritmo e interpretazione impeccabili.
Nella cat. A (fino a 20 anni) il primo premio non è stato assegnato, secondo Roberto Guida di Lugano e terzo Marco Pierini di Fermo.
Secondo della cat. B (da 21 a 28 anni) Valerio De Bonis di Potenza (1° e 3° non assegnati). Ancora non assegnati 1° e 2° premio della cat. “Complessi”, il terzo è andato al quartetto di Roma composto da Alessandro Bruccoleri, Enrico Ciullo, Andy Bartolucci e Antonio Del Sordo.
Una menzione speciale al piccolo pugliese Michele D’Urso (15 anni) che si è presentato nella categoria superiore dimostrando ottimo talento.
I vincitori sono stati premiati da personalità del fermano tra i quali il Presidente del Conservatorio “Pergolesi”, dr. Traini e dal rappresentante della Provincia di Ascoli Piceno, dr. Vallesi.
 
 

17/10/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji