Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lula e il nuovo Brasile

Porto Sant'Elpidio | Apprezzata l'iniziativa culturale proposta lo scorso week end

di Stefania Ceteroni

Il Brasile è stato il protagonista assoluto dello scorso fine settimana grazie alla proposta culturale "Lula e il nuvo Brasile".

Il tema centrale del dibattito si è sviluppato intorno alle prospettive di sviluppo culturale, sociale ed economico che il governo Lula potrebbe far sperare non prescindendo da una rilettura del passato sempre utile per costruire un futuro solido.

Le giornate sono state costruite mettendo in luce uno dei principali vanti dell’amministrazione comunale elpidiense ovvero il lavoro di rete fra entità pubbliche e private (del volontariato e non) il cui strategico successo è stato dimostrato dalla massiccia partecipazione della cittadinanza. Il dibattito accademico e politico ha convissuto con un’accorata ed artistica interpretazione da parte delle scuole superiori delle letture di Jorge Amado; le immagini di donne e bambini “Sem Terra” immortalate dalla fotografa Antonieta De Santana nei lontani paesaggi brasiliani, si sono sovrapposte a personaggi veri, in carne ed ossa che per una serata ci hanno accompagnato a conoscere il loro paese attraverso un percorso nei colori, suoni, musiche e odori.

Il contributo musicale e culinario di questo intrigante fine settimana brasiliano è stato curato dal Centro Culturale “Bandù d’Arte” di P.S.Elpidio, che, subito dopo il dibattito del sabato pomeriggio, ha invitato tutti i relatori e le autorità intervenute a cenare presso i locali della sede in Via E. Fermi,
18. La portata principale è stata la tipica feijoada brasiliana (in origine, piatto degli schiavi nelle piantagioni, poi diventato piatto nazionale brasiliano a base di fagioli neri, carne di maiale e verdura) accompagnata dall’altrettanto caratteristico arroz (che non ha niente a che vedere con il nostro risotto).

Fra le tante attività organizzate nel corso dell’anno dal Bandù d’Arte (corsi di capoeira, percussioni, danza afro, tango, flamenco, danza classica, moderna e contemporanea, danza del
ventre,laboratori artigianali e di pittura …) c’è anche la costante e continua ricerca musicale di cui un’espressione visibile è la formazione Adupè Olorun Brasil che si è esibita sabato sera a Villa Barucchello.

Si tratta di una formazione musicale sperimentale con un repertorio che, partendo dalle origini afro-brasiliane attraverso il ritmo, la voce e la contaminazione di altre culture, offre agli spettatori una sonorità moderna davvero interessante.

Considerando la musica come mezzo d’integrazione mondiale Adupè Olorun Brasil è portavoce di un messaggio pieno di energia, carica emotiva e libertà di espressione. Il repertorio musicale presentato nel corso della serata ha seguito una sorta di percorso spazio temporale che parte dalle origini (quindi ritmi dai afro tribali) per arrivare alla world music.

La parte del Brasile che più ha interiorizzato questi continui e infiniti incontri con altre culture è il Nordest ed è proprio da Olinda (vicino Recife) che vengono i due fondatori del gruppo Adupè Olorun Brasil: Tony Santos (presidente del Centro Culturale Bandù d’Arte) e Neto Salles.

Dai ritmi tipici della capoeira (di cui ci hanno mostrato passaggi di danza-lotta) si è passati a quelli più melodici del Maracatu, Aforxè, Forrò e Samba con una capatina persino nel reggae, quale omaggio all’indiscusso profeta dell’unità del popolo nero che è stato Bob Marley.

La performancemusicale è stata inoltre accompagnata da interessanti incursioni di danza adopera della ballerina Manuela Recchi (cofondatrice del Centro Culturale) che ha di volta in volta interpretato l’Orixà Oxum, una schiava nelle piantagioni di cotone e un’originale ballerina di samba su scarpe con punta, proprio a dimostrazione delle continue fusioni multiculturali ricercate dal Centro Culturale e da chi lo frequenta.

18/10/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji