Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

STL,“Terre dell’infinito”: per il turismo serve una cabina di regia unica

| MACERATA - Caporalini: "Ragionare tutti insieme per individuare obiettivi condivisi e perseguirli poi congiuntamente".

“Sul fronte turistico occorre costruire le condizioni per operare sinergicamente sull’intero territorio maceratese, evitando sovrapposizioni e razionalizzando le risorse. Lo scopo è quello di fare ‘sistema’, con una cabina di regia unica a livello provinciale che sappia coordinare i vari soggetti e progetti”.

E’ questo uno dei passaggi-chiave dell’intervento del vicepresidente della Provincia (con delega alla Cultura e al Turismo), Donato Caporalini, alla conferenza stampa tenutasi a Palazzo Ottoni, a Matelica, sul Sistema turistico locale “Terre dell’Infinito”.

Un “Stl” che – come noto – raccoglie 25 Comuni maceratesi, dal mare ai monti, numerosi altri enti (fra cui la stessa Provincia di Macerata), istituzioni e organizzazioni di categoria del territorio.

“Bisogna ragionare tutti insieme per individuare obiettivi condivisi e perseguirli poi congiuntamente – ha detto Caporalini – puntando sulla cultura della qualità e dell’accoglienza, sulla professionalità e sulla capacità di innovazione dell’offerta turistica.

Compatti nelle strategie e convinti di poter vincere questa sfida, riusciremo senz’altro a valorizzare meglio le potenzialità di cui la provincia di Macerata dispone in questo settore. Il turismo è oggi una componente strategica della nostra economia. Di questo c’è consapevolezza sul territorio; lo dimostrano il fervore e il dinamismo di enti, associazioni e operatori”.

Alla conferenza stampa, convocata per un bilancio dell’attività svolta dal Sistema “Terre dell’Infinito” nel primo anno e mezzo di vita, sono intervenuti anche gli assessori comunali al Turismo Luciano Farroni di Matelica e Sandro Marozzi di Treia, il direttore del “Sistema”, Guido Cittadini, e il rappresentante della “PromoTer”, Marco Costarelli, il quale cura l’iniziativa della “Infinito Card”.

Un progetto – quest’ultimo – che sta andando avanti con buoni riscontri: delle oltre 2 mila schede distribuite ne sono state acquistate circa un migliaio e continuano a giungere adesioni sia da parte di operatori, sia dagli utenti.

Pure gli assessori Farroni e Marozzi hanno ribadito la necessità di lavorare insieme, di unire le forze a livello provinciale, sviluppando intese con gli altri due Sistemi turistici operanti nel maceratese: quello dei monti Sibillini e quello che si affaccia sul mare nel versante di Civitanova Marche.

Infine, il direttore Cittadini ha sottolineato la scelta della complementarietà fatta dal Sistema delle Terre dell’Infinito: “Il nostro scopo è quello di promuovere l’immagine del territorio e di svilupparne le attività turistiche. Per fare questo abbiamo presentato un prodotto aggregato, attraverso azioni concordate fra settore pubblico e privati.

Una strada che continueremo a percorrere anche in futuro, cercando di potenziare le strutture e far circolare organicamente il maggior numero possibile di informazioni su ogni offerta. Tale obiettivo passerà anche attraverso un ‘portale’ Internet destinato ad enti, operatori e cittadini, la cui realizzazione è ormai in fase conclusiva. In rete ci saranno tutte le notizie utili per il turista”.

18/10/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji