"Famiglia Accogliente"
Porto Sant'Elpidio | "Ci vuole una città per far crescere un bambino"
di Stefania Ceteroni
E' stato presentato dagli assessori ai servizi sociali dei tre comuni dell'ambito sociale XX, dal presidente dellassociazione "Famiglia Sociale"
Marco Milozzi e dal coordinatore dellambito XX Alessandro Ranieri il programma di incontri concepiti nell'ambito dell'iniziativa "Famiglia Accogliente". Un progetto di formazione e sensibilizzazione delle famiglie del territorio concepito, su proposta dell'associazione "Famiglia Sociale", per fornire occasioni di crescita ad una comunità nella quale si possono trovare nuclei familiari che abbiano la volontà di aprire le loro porte per un affido.Quattro i momenti di riflessione proposti attorno ai temi "Genitori capaci di far crescere un bambino. Come rispondere efficacemente ai bisogni dei bambini", con lintervento della psicologa Silvia Palmieri e il coordinamento di Clara Romagnoli; "Ci vuole tutta una città per far crescere un bambino. Garantire una continuità affettiva nellepoca della complessità", con lintervento della psicologa Silvana Zechini ed il coordinamento di Marco Milozzi; "Importanza del mutuo aiuto tra le famiglie. Il bisogno e il piacere di far parte di una rete", con lintervento della psicologa Cristina Manzini e dellassistente sociale Marilena Catini, coordinamento di Cinzia Spataro; "Laffidamento familiare. Condividere con altri un percorso di accoglienza", con la pedagogista Cinzia Bonifazi e il coordinamento di Beatrice Vernon.
Gli incontri si terranno ,rispettivamente, a Porto SantElpidio il 21 ottobre, 4 e 15 novembre, 2 dicembre alle ore 21.15 a VillaMurri; a Monte Urano il 26 ottobre, 9 e 23 novembre, 7 dicembre alle ore 21.15 presso la Sala delle Riunioni del comune; a SantElpidio a Mare il 3, 17 e 24 novembre, 15 dicembre presso lauditorium del Mercato Coperto.
Il programma si chiuderà con un convegno, il 22 dicembre, alle ore 21.15, presso il Cinema Arlecchino di Monte Urano con lintervento di Alex Zanotelli sul tema "Nel nostro tempo gli adulti sono chiamati a dare risposte". In data e luogo da definire, inoltre, sarà proposto un incontro esperenziale, nel mese di gennaio, attorno al tema "La dimensione dellaccoglienza è un buon modo di vivere".
|
19/10/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji