Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Molo sud “restituito” alla città entro Pasqua. Tra due mesi l’inizio dei lavori

San Benedetto del Tronto | Verranno completate illuminazione e messa in sicurezza. Progetti finanziati dal Comune e dalla Fondazione Carisap

di Giovanni Desideri

il molo sud

Dovrebbero sparire entro Pasqua 2005, all’inizio del molo sud di San Benedetto, i cartelli che vietano l’ingresso per mancato rispetto delle condizioni di sicurezza. Verrà infatti predisposto nei prossimi giorni il bando per l’assegnazione di due tipi di interventi: appunto la messa in sicurezza dei 900 metri del molo e il completamento dell’illuminazione, lungo gli “ultimi” 700 metri.

L’annuncio è stato dato questa mattina, mercoledì, dal vicesindaco Pasqualino Piunti e dall’assessore ai lavori pubblici Giovanni Poli, accompagnati dal progettista comunale, l’architetto Davarpanah Farnush. Accanto a loro Gino Troli, membro del consiglio d’amministrazione della Fondazione Carisap, che ha finanziato l’intero progetto di illuminazione con circa 72 mila euro. Troli ha tenuto a ringraziare Domenico Malavolta (ex consigliere della Fondazione, oggi presidente della Carisap) per l’impulso dato a questo progetto.

La spesa per la messa in sicurezza si aggira invece sui 300 mila euro, è a carico dell’amministrazione comunale e comprende ringhiere alte un metro e cinque centimetri (“trasparenti”, ovvero non occlusive della visuale del mare) e la predisposizione per impianti idrici ed elettrici sui due lati del molo, per la nuova darsena turistica e l’illuminazione (futura) degli scogli scolpiti durante le varie edizioni del concorso “Scultura viva”. “Per quest’anno non c’erano fondi disponibili per una nuova pavimentazione rispetto all’asfaltatura apposta un anno e mezzo fa – ha spiegato Farnush – Il prossimo anno si vedrà.”

Poli ha elencato la quantità di pareri raccolti per procedere ai due interventi: Agenzia delle Dogane, Capitaneria, Comando Marifari di Venezia, Demanio Marittimo, Genio Civile Opere Marittime.

Presente anche Luigi Piccioli, vicecomandante della Capitaneria di Porto, che ha fornito parere favorevole all’installazione di faretti alti 60 cm (emettono luce radente alla passeggiata, non pericolosa per la navigazione). Presenti infine gli assessori alla pubblica istruzione Antonio Felicetti e alle attività produttive Marco Lorenzetti, il presidente della commissione lavori pubblici Benito Rossi (“la riqualificazione del molo è stata approfondita nel corso di molte riunioni della commissione, che qui ringrazio”), il capogruppo di Forza Italia Augusto Evangelisti (“si realizza un sogno per i sambenedettesi”).

20/10/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

Politica

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati