Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consiglio provinciale movimentato: l’opposizione lascia l’aula

Ascoli Piceno | Approvati un provvedimento a favore del settore calzaturiero e richieste al governo nazionale

Un provvedimento a favore del settore calzaturiero approvato, come pure alcune richieste inviate al governo nazionale (ripristinare i fondi da destinare all’Anpi per i festeggiamenti del 60° anniversario della Liberazione, ritirare le truppe dall’Iraq a favore di un contingente ONU, istituire la Tobin Tax sulle transazioni finanziarie internazionali). Il consiglio provinciale di giovedì 21 ottobre è stato anche movimentato per le proteste dell’opposizione, che ha lasciato l’aula in segno di protesta contro alcune presunte irregolarità.

Con i voti della maggioranza e l’astensione di Scaltritti e dei consiglieri dell’UDC è stata approvata la mozione presentata dal consigliere Guglielmo Massucci (Comunisti Italiani) sulle iniziative per il 60° anniversario a sostegno dell’ANPI: il documento impegna la giunta a rappresentare al governo nazionale la volontà del consiglio provinciale di Ascoli Piceno di ripristinare con legge urgente i finanziamenti per la celebrazione della ricorrenza del 25 aprile per il prossimo anno.

Presunte violazioni del regolamento sarebbero invece iniziate quando si è aperta la discussione sul punto 14 all’ordine del giorno, a firma del consigliere Antonio Albunia (Forza Italia), avente appunto per oggetto il sostegno all’indotto calzaturiero. Nondimeno, con il voto favorevole della maggioranza, di Forza Italia e l’astensione di Alleanza Nazionale e dell’UDC, l’ordine del giorno è stato votato dall’assemblea con ampi emendamenti e modifiche proposte dal presidente della Provincia Massimo Rossi.

Quindi la minoranza è uscita dall’aula dopo aver chiesto e non ottenuto il rinvio degli ultimi punti previsti.

Successivamente il consiglio ha approvato all’unanimità le modifiche e le integrazioni concordate con le associazioni venatorie al regolamento provinciale per la caccia al cinghiale. Approvati infine i punti presentati dal consigliere Luigi Trivellizzi (capogruppo di Rifondazione Comunista) per chiedere al governo il ritiro delle truppe dall’Iraq l’invio di una forza multinazionale di pace ed umanitaria sotto l’egida delle Nazioni Unite e quello presentato dai consiglieri di maggioranza Cesetti, Gregori, Massucci, Peroni, Trivellizzi, Ventura sulla cosiddetta Tobin Tax (imposta europea sulle transazioni valutarie: lo spostamento di enormi capitali per via speculativa si tradurrebbe secondo i sostenitori di questo provvedimento in transazioni che non tengono conto della salvaguardia delle produzioni, del lavoro e dei diritti).

Tra le azioni contemplate nell’ordine del giorno la realizzazione di un forum provinciale sull’argomento, la costituzione in collaborazione con l’UPI di un Coordinamento delle Province italiane per l’istituzione della Tobin Tax e la sollecitazione al consiglio regionale delle Marche e alle altre Province marchigiane per l’adozione di analoghe iniziative.

23/10/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji