La strada lungo la valle dell'Ete morto, una viabilità strategica.
Francavilla d'Ete | Collegare la Mezzina al ponte di Loro Piceno sfruttando la valatta dell'Ete Morto. E' stato questo l'oggetto del convegno tenutosi ieri pomeriggio a Francavilla D'Ete presenti molti sindaci e rappresentanti della politica provinciale e regionale.
di Alessio Carassai
Viabilità e sviluppo economico, questo il tema del convegno svotosi ieri pomeriggio a Francavilla DEte, incontro ideato dalle amministrazioni della zona per valutare il progetto di collegamento fra il ponte di Loro Piceno fino alla Mezzana, che darebbe migliore viabilità ai comuni di Montappone, Massa Fermana, Monte San Pientrangeli, Francavilla D'ete, ma anche al distretto calzaturiero di Montegranaro e Monte Urano. L'incontro però è stato utile anche per approfondire la questione viabilità in tuto il territorio fermano.
L'incontro partecipatissimo da quasi tutti isndaci della zona compreso il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio e il sindaco di Mogliano, il cavliere Luigio Vitali, il presidente della Provincia Massimo Rossi, e lassessore Renzo Offidani, in rappresentanza della Regione Gianmarco Spacca e Fausto Franceschetti.
Da una relazione di tecnici su livello nazionale ha spiegato Nobile del Cosif sono state evidenziate quelle zone dove la forza lavoro è maggiormente impegnata nellartigianato, individuando anche le zone dove la produzione è alta ma i sistemi di comunicazione sono scarsi. In questo ricerca il distretto di Montegranaro è al secondo posto, ed esistino 17 punti nelle Marche che rientrano fra le prima 50 in tutta Italia. Siamo fra le regioni più penalizzate dal punto di vista dellaccessibilità. Nel caso della vallata Ete Morto, esiste già una strada a tratti bianca che potrebbe arrecare notevole vantaggio al distretto calzaturiero e a quello del cappello, si tratta di piccoli interventi che si possono fattivamente realizzare.
Sono il primo ad aver avvertito venendo in visita in questi comuni ha sottolineato il Presidente della Provincia Massimo Rossi limportanza di questarea produttiva, e che quello progettato sia un collegamento strategico. Inseriremo il progetto nel piano triennale dopere pubbliche, cercando di trovare dei finanziamenti per la realizzazione di questa strada.
|
24/10/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji