Termina con successo l'OBUV di Mosca
Ascoli Piceno | Positivo il bilancio delle Pmi del calzaturiero che hanno partecipato alla rassegna fieristica.
di Arianna Teseo
Si riconferma la qualità come fattore strategico della vetrina moscovita. Una vetrina espositiva importante per le calzature della nostra regione quella dellObuv Mir Zohki, la rassegna fieristica di Mosca che ha inaugurato la stagione di moda i cui stili e temi sono il risultato di forza creativa, qualità dei materiali e ricerca dei particolari che rendono unico il prodotto marchigiano. I dati sulle esportazioni diffusi di recente dallIstituto per il Commercio con lestero mettono in evidenza, infatti, che i maggiori tassi tendenziali di crescita si sono registrati proprio nei confronti della Russia con unincidenza del 56,4%.
Limpegno da parte della Cna per incentivare le piccole e medie imprese a questo genere di iniziative è costante: Da una recente inchiesta diffusa dalla Cna spiega Maria Désirée Basili, direttrice provinciale - era emerso come una delle maggiori difficoltà incontrate dalle aziende, circa il 20%, fossero gli ostacoli per la commercializzazione nei mercati esteri. È per tale ragione che stiamo attivando una serie di iniziative a supporto di aziende che vogliono attuare progetti di internazionalizzazione del proprio prodotto, unesigenza particolarmente sentita, come è stato dimostrato dalle numerose adesioni delle nostre aziende allObuv.
Oltre 50 sono state infatti le aziende artigiane delle 150 regionali che hanno partecipato alla rassegna moscovita, che si è rivelata un vero successo: la manifestazione ha avuto dei risvolti decisamente positivi e gli imprenditori sono molto soddisfatti, spiega il presidente della Cna Algeo Marcozzi, nonché presidente di Piceno Promozione, lazienda speciale della Camera di Commercio che ha agevolato la partecipazione delle aziende.
Lopinione è condivisa anche da Massimiliano Lucani, manager dellazienda proprietaria del brand Loretta Pettinari: Le prospettive per il mercato russo sono molto positive, in questi giorni abbiamo avuto una buona affluenza ed abbiamo avuto modo di notare come i gusti locali si stiano avvicinando sempre più a quelli italiani.
Non è un caso infatti che l80% delle calzature di fascia medio-alta che la città russa importa sia di provenienza marchigiana.
|
25/10/2004
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji