Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Campionato regionale lombardo. Titolo per Facchetti e Missini

| GROSOTTO (SONDRIO) - La Scuderia BG Treviza torna a casa da vincitrice e lo fa intascando un bel bottino finale.

di Sergio Conti

Facchetti e Comotti

E’ Grosotto, sede dell’ultima prova regionale e tranquilla cittadina immersa nel verde comprensorio della Valtellina, a consacrare tre nuovi campioni regionali targati Treviza.

A cominciare dalla vittoria di squadra che la Scuderia BG Treviza, insieme ai propri piloti cadetti, ha strettamente rincorso. Consacrazione raggiunta anche se condivisa con la formazione del Ponte Nossa che proprio all’ultima prova è riuscita a risalire ed a piazzarsi sul primo gradino finale già guadagnato dalla squadra di Treviglio.

Ennesima vittoria nel Minienduro categoria Esordienti, per il promettente Alessandro Facchetti che in sella alla sua agile Ktm ha nuovamente sbaragliato gli avversari andando a vincere la giornata ed il suo secondo titolo stagionale. Il giovane portacolori del Treviza a Cantalupo Ligure, lo scorso 20 giugno, si è infatti laureato campione italiano con una prova d’anticipo.

Titolo regionale anche per Mirko Gritti (Ktm). Il forte pilota della 125 Cadetti, assente da tempo dai campi di gara per un brutto infortunio che non lo riporterà alle competizioni prima dell’inizio del nuovo anno, grazie al suo netto predominio di classe nelle precedenti prove, è riuscito ad aggiudicarsi il titolo addirittura con due gare in meno. A Grosotto, oltre 300 i piloti al via.

Un numero che ha creato non pochi problemi all’organizzazione. Numerose code hanno infatti contribuito ad inevitabili ritardi e proteste, andando ad appannare il bel percorso ed i due cross-test ideati dal moto club Valtellina. Note spiacevoli che non hanno impensierito gli alfieri Treviza.

Con la certezza del titolo in tasca nella categoria 80 cadetti, Giuseppe Mussini (HM), ottiene anche in questa prova un buon secondo posto, imponendo il proprio ritmo su tutti, anche sul compagno di squadra Mirko Marone (HM) che non centra il terzo posto solo per una rovinosa caduta ma conquista comunque una buona quarta posizione.

Bene anche per il grintoso Mattia Barcella (HM) alle prime prese con la classe 50: il suo decimo posto oltre ad aggiungere punti preziosi al risultato di squadra, fa ben sperare per un prossimo futuro. Ennesimo ritiro dovuto a noie meccaniche per il pilota Alessandro Daleffe (Sherco).

Presenti anche alcuni Junior quali Daniele De Ruschi (Ktm) che nella 125 è riuscito ad ottenere un positivo sesto posto, ed Andrea Comotti (Ktm) che dopo la rovinosa caduta al Trofeo delle Regioni ad Oliveto Citra (SA) ha ritrovato grinta e determinazione con un ottimo terzo posto nella categoria 125. Nella categoria Major posizione di rincalzo per Ettore Rivoltella (Honda). Claudio Pozzi (Yamaha) costretto al ritiro. Pochi i giorni di riposo per Alessandro Comotti.

L’instancabile direttore sportivo accompagnerà a giorni, quattro dei suoi piloti per l’ultimo impegno nazionale della stagione. Sabato 30 e domenica 31 a Darfo Boario (BS) si terranno infatti le ultime due giornate di gara degli Assoluti d’Italia. Saranno presenti al via Andrea Comotti, Andrea Fusetti ed Emilio Comotti tutti rigorosamente in sella a delle 250 2t e Daniele De Ruschi in sella ad una 125 2t.

27/10/2004





        
  



5+3=
Mirko Marone

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji