Sei personaggi in cerca d'autore al Teatro dell'Aquila
Fermo | Dopo il successo di Pinocchio in scena il capolavoro di Pirandello allestito da Carlo Cecchi
Dopo il successo di Pinocchio , la stagione 2004/2005 del Teatro dellAquila di Fermo - promossa dal Comune di Fermo e dallAmat - continua il 2 e 3 novembre con un altro imperdibile appuntamento.
Carlo Cecchi, maestro indiscusso della scena teatrale italiana, torna a confrontarsi, a molti anni dal suo bellissimo allestimento de L'Uomo, la bestia e la virtù, con un capolavoro di Luigi Pirandello mettendo in scena Sei personaggi in cerca d'autore, uno degli spettacoli più amati dal pubblico e dalla critica nella scorsa stagione.
50.000 spettatori hanno visto infatti lo spettacolo nelle 23 città toccate nella passata tournée registrando sempre il tutto esaurito.
Nato nelle Marche (ad Urbino precisamente) da una collaborazone produttiva fra Teatro Stabile delle Marche, Amat, Comune di Urbino e Teatro Mercadante Stabile di Napoli questo caustico allestimento vede in scena accanto a Cecchi una compagnia eccellente: Paolo Graziosi (Il padre), Sabina Vannucchi (La madre), Antonia Truppo (la figliastra), Francesco Ferrieri (Il figlio), Cecilia Finetti (Il giovinetto), Angelica Ippolito (Madama Pace), Riccardo Lupo (Assistente del regista), Alessandro Baldinotti, Paola Giorgi, Paolo Mannina, Rino Marino, Stefano Tosoni (Gli attori). Le scene e costumi sono di Titina Maselli, le luci di Paolo Manti.
Racconta Carlo Cecchi nelle note di regia: Larrivo dei sei personaggi in cerca dautore sul palcoscenico di un teatro dove una compagnia sta facendo le prove e larrivo di Sei personaggi in cerca dautore sui palcoscenici dei teatri di tutto il mondo, costituirono, ai suoi tempi, un fatto clamoroso. Oggi è diventato un classico del Novecento; è un titolo famosissimo, ma al solo sentirlo citare provoca, insieme al nome del suo autore, un sentimento di grande noia.
Un rischio assolutamente inesistente per questo versione fulminea, ironica, spesso esilarante, di fulminante intelligenza che vede regista nella realtà e nella finzione teatrale, un Carlo Cecchi incontenibile.
Ha scritto a proposito di questa messa in scena il critico teatrale Renato Palazzi: Cecchi ha allestito Sei personaggi in cerca dautore attenendosi sostanzialmente al copione, ma ribaltandone del tutto la prospettiva: nei panni dello sbalordito "capocomico" - di solito assai più dimesso, come quelli dei suoi guitti e delle sue scalcinate "prime donne" - assurge a protagonista assoluto dello spettacolo, e in tale veste si fa beffe degli strani intrusi, li strapazza, li irride. (
) Al centro di questa interpretazione cè ovviamente labituale motivo pirandelliano della divaricazione tra persona e personaggio, ma svuotato, disarticolato, per certi aspetti ridotto al suo contrario: secondo il pungente attore-regista, tutto il denso apparato riflessivo avviato dalle misteriose apparizioni non è che retorica, inganno, tentativo di depistare lo spettatore dallautentico nocciolo del problema: lipocrisia, lincesto, il vizio che guidano - alle soglie del fascismo - una famigliola alquanto equivoca.
Ricordiamo i prezzi dei biglietti: settore A euro 25,00, settore B euro 20,00 ridotto euro 10,00, settore C euro 10,00.
Per informazioni: biglietteria del Teatro tel. 0734.284295 223412, Amat 071 2072439. È possibile acquistare i biglietti anche accedento al sito www.amat.marche.it <http://www.amat.marche.it/>
|
29/10/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji