Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Bilancio del Consorzio Turistico in pareggio. San Benedetto capofila per i suoi numeri”

San Benedetto del Tronto | L’assessore Gabrielli risponde al sindaco di Grottammare Merli: “i Comuni vicini vivono di luce riflessa”. Calvaresi: “favorire tutto il territorio. Presto la Camera di Commercio nel Consorzio”

di Giovanni Desideri

Gabrielli, Martinelli e Calvaresi

“Il pareggio del bilancio del Consorzio Turistico è dovuto ad uno sconto di 30 mila euro praticato dalla ditta Artemisia all’amministrazione di San Benedetto, la quale ha conferito ulteriori 30 mila euro per ripianare il disavanzo complessivo di 60 mila euro precedentemente comunicato dai revisori. Nessun mistero.” L’assessore al turismo del Comune di San Benedetto del Tronto Bruno Gabrielli risponde così al sindaco di Grottammare Luigi Merli, che chiedeva di vedere i documenti comprovanti il risanamento dei conti e chiedeva inoltre maggiore collegialità all’interno del consorzio stesso (v. “articoli connessi”).
 
“Merli riceverà presto i documenti che chiede – aggiunge Gabrielli – ma quanto alla guida del consorzio, sono i numeri a fare di San Benedetto la prima città turistica delle Marche e di conseguenza il Comune capofila del consorzio medesimo.”
 
Gabrielli prende la strada della polemica: “nel consorzio ci sono Comuni che non pagano dal 2002 la propria quota di partecipazione. Per il 2004 solo il Comune di San Benedetto ha pagato la propria. Prima di parlare bisognerebbe essere in regola su questo. Poi non si deve dimenticare che i centri vicini vivono di luce riflessa rispetto a San Benedetto: il turista li visita dopo essere arrivato a San Benedetto. Non va invece a Grottammare o ad Offida per poi visitare San Benedetto.”
 
“Oggi – conclude Gabrielli – la Sambenedettese gioca a Reggio Emilia e sulla maglietta c’è scritto “Riviera delle Palme”, una sponsorizzazione che costa 250 mila euro all’amministrazione di San Benedetto, ma di cui beneficia anche Grottammare. Certo, per la promozione si può fare sempre di più, ma in primo luogo per San Benedetto. Se Merli non riesce a capire qual è il Comune capofila del consorzio, questo è un problema suo. Se oggi il Consorzio Turistico esiste ancora, lo deve proprio al Comune di San Benedetto.”
 
Dopo l’incendio arrivano i pompieri. Il presidente del Consorzio Turistico “Riviera delle Palme” Marco Calvaresi tende la mano a Merli: “con me il sindaco Merli può dormire sonni tranquilli, perché da quando mi sono insediato abbiamo fatto una politica per il territorio, mettendo sullo stesso piano tutti i Comuni. Il problema politico non è di mia competenza. Io gestisco la promozione turistica da un punto di vista tecnico-amministrativo. Il grosso problema sembra essere a livello di comunicazione. Il dialogo dovrebbe avvenire di persona piuttosto che sui giornali.”
 
“Mi sembra comunque che la riunione del 28 ottobre a Grottammare sia stata molto proficua – aggiunge Calvaresi – confermando la volontà di tutti di puntare sulla destagionalizzazione e sulla valorizzazione di tutto il territorio. Torneremo ad incontrarci il 25 novembre. Forse qualcuno non ha ancora capito cosa vuol dire stare insieme e mettersi a disposizione di tutto il sistema: mi riferisco ai privati, che fanno ostruzionismo. Io sono a disposizione sia del sindaco Merli sia delle varie amministrazioni che compongono il consorzio.”
 
Infine l’ingresso della Camera di Commercio all’interno del Consorzio, nel ruolo di vicepresidente: “la Camera di Commercio non è ancora entrata nel Consorzio solo per problemi tecnico-amministrativi, ma c’è la massima determinazione sia mia, sia del presidente Gibellieri in questo senso. D’altra parte la Camera di Commercio finanzia già tre progetti all’interno del sistema turistico locale. Il suo ingresso è solo una questione di tempo e per noi un motivo di orgoglio, come pure la sua vicepresidenza.”

31/10/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Articoli correlati

30/10/2004
Chiarezza sul bilancio del consorzio
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji