Girato a Fermo "Toby Dammit".
Fermo | Ricci nuovo Corman: il cortometraggio, tributo ad E. A. Poe., realizzato in tempi brevissimi.
di Giancarlo Fabiani
Una telecamerina digitale, 6 ore di riprese, qualcunaltra di montaggio ed un pugno di attori, sono bastati a Maurizio Ricci per confezionare lennesimo cortometraggio.
La produzione (di quasi 20 min.) stavolta è horror e - per la prima volta nella sua carriera di autore - non è originale, bensì tratta (molto liberamente) nientedimeno che da un racconto di Edgar Allan Poe.
Doveva essere un tributo allo scrittore di Baltimora, - ha sostenuto - ma visti i tempi rapidi forse lo è stato anche al regista Roger Corman, che proprio per Poe realizzò buoni film a budget ridotto: sfido chiunque a realizzare una produzione come la mia, priva dei classici ingredienti del cinema professionale.
Lopera del filmaker marchigiano -intitolata Toby Dammit- è indubbiamente più fedele alloriginale letterario rispetto quella di Fellini, unico precedente riguardo il racconto in causa; è un horror-soft con fotografia naturale, che non pretende di inorridire, ma solamente di inquietare.
Alcuni forfait non giustificabili, un infortunio ad un interprete tra i giorni delle riprese e qualche problemino meteorologico, - ha continuato il Ricci- non hanno minato un lavoro che, anche grazie alla competenza delloperatore Angelo Ciucani e dei seri interpreti presenti, ha diverse cose buone nella sua narrazione.
Ci sono scene gore più suggerite che mostrate, ma indubbiamente anche in questo caso il mio corto annovera, come i precedenti, lennesima sfilza di cadaveri. Io mi sono sdoppiato sia dietro che davanti la telecamera per un tour-de-force che non ripeterei
Gli altri attori sono Sabrina De Pasquali, Alessandra Scoccia, Lorenzo Ferracuti, Moira Liti, Giacomo Bastarelli; le musiche di Gianluca Mandolesi, la scenografia di Elena Tuan. Una squadra interamente fermana, come lambientazione del filmato.
Sul set con me, i ritmi sono vorticosi, - ha affermato - ma ci si riesce ugualmente a divertire. Credo che tutti abbiano vissuto questa breve esperienza con grande intensità e un piacevole ricordo.
Toby Dammit verrà presentato al Festival di Pistoia, per poi passare ad altre rassegne nazionali; intanto non si esclude una nuova produzione.
Sarebbe ora che qualcuno investisse qualche euro in iniziative del genere, da parte mia ho dato anche troppo. Il prossimo? Nella mia testa cè già: uno splatter, che stavolta omaggerebbe leuropeo Leroux, da mandare magari anche fuori dai confini nazionali.
Sì, se ne faccio un altro, sarà qualcosa di estremamente agghiacciante
|
05/10/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji