Una collana editoriale per promuovere e diffondere la cultura cooperativa
| ANCONA - Uno sulla responsabilità sociale dimpresa, un altro sulla recente riforma del diritto societario. Il terzo, invece, è un rapporto sulla realtà del settore, dal punto di vista statistico e bibliografico.
Tre volumi per accompagnare il lavoro di chi è impegnato nel mondo della cooperazione.
Uno sulla responsabilità sociale dimpresa, un altro sulla recente riforma del diritto societario, che interessa direttamente le cooperative. Il terzo, invece, è un rapporto sulla realtà del settore, dal punto di vista statistico e bibliografico.
Con questa piccola collana la Regione intende favorire sottolinea lassessore Cataldo Modesti la promozione della cultura cooperativa, perché la cooperazione è anche sinonimo di coesione e socialità, non solo di sviluppo.
Un settore precisa Modesti che nelle Marche ha creato lavoro, se si pensa che gli occupati sono aumentati di oltre il 50% negli ultimi anni e il numero delle cooperative è in costante ascesa.
Quindi, Modesti osserva che la collana editoriale rappresenta un valido supporto per chi già opera nel mondo della cooperazione, e anche per donne e giovani, che affacciandosi al mondo del lavoro, sono interessati a esplorare questo particolare modo di essere impresa.
I tre volumi sono editi dalla Cooperstudi, centro studi, documentazioni e ricerche del movimento cooperativo marchigiano il cui compito è proprio quello di favorire iniziative di supporto e di diffusione delletica cooperativa. La Cooperstudi lavora in collaborazione con la Regione e con le associazioni del movimento cooperativo, ConfCooperative, Legacoop, Unci, AGCI.
I volumi stanno per essere inviati ad un indirizzario mirato fatto di istituzioni pubbliche e private interessate allo sviluppo del settore. Sono anche visionabili sul sito www.cooperstudi.coop e si possono comunque richiedere alla Regione Marche, Cooperazione nei settori produttivi (Danilo Marchionni Via Tiziano 44-Ancona, tel. 071.8063776). (e.r.)
I tre volumi
o Responsabilità sociale e cooperazione - Letica come identità
o Cooperative al bivio La riforma del diritto societario
o La cooperazione nelle Marche: rapporto statistico e repertorio bibliografico
Tutti editi da AffinitàElettive
|
06/10/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji