Un centro commerciale naturale, Servigliano rifa le vetrine.
Servigliano | Sta partendo in questi giorni un progetto della comunità europea per la riqualificazione dei centri storici che prevede la valorizzazione degli esercizi commerciali.
di Alessio Carassai
L'idea sarebbe quella di riqualificare il centro storico di Servigliano, per trasformarlo in un centro commerciale naturale come di fatto è già, apportando alcune modifiche di carattere estetico alle strutture commerciali. Nulla di particolarmente invasivo, ma molto utile sia al paese che agli stessi negozi..
Il progetto è stato presentao ai negozianti lunedì sera presso il teatrino comunale, una riunione chiesta dal sindaco Maurizio Marinozzi per spiegare ai proprietari delle attività dislocate nellarea del centro storico le peculiarità di questo progetto. Considerato che andiamo ad intevenire all'interno di un centro storico ha dichiarato il sindaco Maurizio Marinozzi si tratta lavori molto mirati e poco impattanti: gli archi, lilluminazione e le porte dei negozi. E chiaro dovremo presentare un progetto unitario, magari volte in stile medioevale, togliendo le saracinesche in ferro e sostituendole con portoni in legno più appropriati allo stile della piazza. Questo produrrebbe una notevole riqualificazione del centro storico, che diverrebbe unico nel suo genere in tutta Italia, un caso simile da come mi è stato spiegato esisterebbe solo in Germania.
La riunione effettivamente è servita per valutare chi fra i commercianti è realmente interessato ad aderire a questo progetto, perché i tempi sono stretti e se si vuole ottenere il finanziamento occorre muoversi con rapidità. Entro linizio di ottobre, infatti, bisognerà presentare un progetto comunitario in Regione con relativa domanda. Secondo quanto specisicato all'interno del progetto, il 40% della spesa sarebbe ricoperta dal finanziamento Europeo, lamministrazione sarebbe pronta a coprire un10%, riducendo a metà la spesa effettiva dei privati.
Si tratta di una riqualificazione che porterà giovamento ha continuato Marinozzi al tutto il paese. Solo cinque paesi per regione potranno utilizzare questi fondi, e ci sono tanti interessati, persino Fermo, però in questo caso Servigliano possiede un rapporto esercizi popolazione più vantaggioso che nella graduatoria ci fa salire di un gradino. Ora bisogna valutare bene quelli che sono gli interventi, quale sarà la cifra da impegnare, e soprattutto gli esercizi che aderiranno al progetto.
|
07/10/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji