Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

UniCam: Iniziate le lezioni del master in “e-health”

| CAMERINO: Soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità.

Sono iniziate in questi giorni le lezioni del master universitario di secondo livello in “e-Health”, promosso dalla Facoltà di Farmacia  dell’Università di Camerino.

“Per e-Health – spiega il prof. Francesco Amenta, Direttore del Master – si intende il complesso delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità. E’ importante sottolineare che il corso, interamente finanziato dalla Regione Marche, è la prima esperienza formativa del genere in tutta l’Europa continentale”.

I quindici partecipanti ammessi al corso avranno la possibilità di sviluppare applicazioni telematiche ed informatiche innovative nel campo medico e sanitario e di verificarle sul campo, laddove possibile, sia a livello locale che sul territorio nazionale.
Finalità specifica del Master è proprio quella di formare conoscenze specifiche di tipo multidisciplinare in grado di comprendere appieno e soddisfare le numerose ed eterogenee esigenze legate alla complessità della problema dell’applicazione delle tecnologie informatica nel campo sanitario.

Legata all’innovazione tecnologica è anche la metodologia utilizzata nell’attività didattica che, per la parte teorica, è sviluppata attraverso l’e-learning; i partecipanti al corso potranno ricevere in uso, su richiesta, un computer ed una connessione ADSL a 640 Kbytes/sec per la durata del corso.
Nella piattaforma informatica, poi, oltre alle lezioni interattive, ci sarà la disponibilità di contattare i docenti attraverso una chat e sarà predisposto un forum per tutti i partecipanti.

Per formare professionalità il più possibile specializzate, inoltre, sono previsti, dopo il curriculum di base, due diversi indirizzi: uno di orientamento sanitario per i laureati nell’area medico-sanitaria ed uno di orientamento informatico-tecnologico per gli altri laureati.

Auspicio degli organizzatori è che il raggiungimento di tale professionalità e competenza possa giocare, specie a livello locale, un ruolo fondamentale nel processo evolutivo dei sistemi sanitari.

07/10/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji