Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concorso internazionale “Amico Rom”: a Teramo proiezione dei video

| LANCIANO - Domani alle 10 presso la cooperativa Arkè i vincitori ex aequo della categoria Q, Mario Rebeschini di Bologna e Stefano Alpini di Pisa

Alexian Santino Spinelli

Saranno proiettati domani a Teramo, alle ore 10 presso la Cooperativa Arke’ (Via N. Palma, 12) i video vincitori della categoria Q del Concorso artistico internazionale “Amico Rom”. Giunto all’undicesima edizione, il Premio e’ promosso, per la valorizzazione della cultura del popolo rom, dall’Associazione Them Romanò – presieduta dal musicista e docente universitario Alexian Santino Spinelli - con la Regione Abruzzo, in collaborazione con Commissione delle Comunità Europee, Presidenza della Repubblica Italiana, Università di Trieste (Corso di laurea in Scienze dell’interculturalità), Provincia di Chieti, Comune di Lanciano e associazione culturale “Il Cineocchio” di Vasto (Chieti).

Autori dei due filmati vincitori sono Mario Rebeschini di Bologna, con "Lacio Drom" (in lingua rom “Buon viaggio”), e Stefano Alpini di Pisa con "Sabor Trabuca" (“Il Festival delle Trombe”).
        
Il Concorso fa parte della manifestazione “Princkarang” che in lingua rom significa “conosciamoci”.

Quest’anno sono pervenute alla giuria 1.108 opere - letteratura, arti figurative, video - inviate da autori Rom e non Rom di 34 Paesi. I vincitori sono, oltre che italiani, di Lituania, Serbia, Jugoslavia, Francia, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Croazia, Germania, Usa, Slovacchia, Repubblica Ceca, Estonia, Bulgaria, Spagna, Svezia, Polonia. In Abruzzo i vincitori del Concorso sono: Margherita Del Bono di Pescara, terza classificata nella categoria ''Racconto breve inedito''; Luciana Melato di Lanciano alla quale e' stato assegnato uno dei Diplomi D'Onore; l'Istituto Tecnico Industriale Statale (Itis) ''Leonardo da Vinci'' di Lanciano, che ha ottenuto il Premio speciale per la scuola superiore, e Concetta Di Virgilio, architetto di Lanciano, vincitrice (insieme allo spagnolo Juan De Diosa Ramirez Heredia, già parlamentare europeo) del Premio Phralipè, assegnato a persone o organizzazioni che si siano distinte per la loro attività di valorizzazione, promozione e diffusione della millenaria cultura rom.
        
I premi, oltre cinquanta, saranno consegnati nel pomeriggio di sabato prossimo 9 ottobre nel corso di una cerimonia al Teatro Fenaroli di Lanciano, dove la sera (alle ore 21.30) si concluderà il “Festival internazionale di musica romanì”: sul palco, l’Alexian Group di Santino Spinelli (5 elementi), il gruppo serbo Amaro Drom (35 elementi di cui 20 ballerini), l’ensemble croato Terne Romane Luludia (20 giovanissimi, come recita il nome che significa "Giovani rom in fiore") e lo spagnolo Antonio Febrer Duo, chitarra flamenca.
 
Per l’edizione 2004 il Premio Presidente della Repubblica Italiana del Concorso “Amico Rom” è stato assegnato a Cana Kasum (Croazia), primo classificato nelle categorie “Fotografia” e “Raccolte di poesie”. Il Premio alla Carriera, istituito per un Rom, Sinto o Kaló distintosi per l’intensa attività culturale, pedagogica e politica a favore del suo popolo, è andato allo scrittore Stanislaw Stankiewicz (Polonia).

08/10/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji