Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Celani incantatore

Ascoli Piceno | Stiamo assistendo, indifesi ed impotenti, nelle ultime settimane, su tutti i giornali locali, a un travolgente susseguirsi di commenti, proclami e spot pubblicitari del sindaco Celani.

di Emidio Catalucci*

E’ una vera e propria scuola (Berlusconi docet): basta andare tutti i giorni sui giornali, dire una cosa, il più delle volte inesatta, per poi fare l’esatto contrario… Il messaggio è rassicurante, magico  e soporifero: va tutto bene, stiamo lavorando per voi, risolveremo tutto!!!  Basta crederci e il gioco è fatto!

Tanto, di tutto quello che si è detto, il Sindaco  non deve risponderne a nessuno, non ha nessun vincolo di rispetto. Perché, senza ancora un programma di mandato da discutere in Consiglio Comunale da più di 4 mesi, nessuno ha il dono di sapere esattamente, e quindi di controllare, quello che la Giunta Celani 2 vorrà fare nei  prossimi 5 anni (Sentenza TAR permettendo).
In una città normale, con una vita amministrativa normale, con una giunta normale, dopo oltre 4 mesi di insediamento, era giusto e  lecito aspettarsi, da un sindaco normale, un bilancio dei primi “100 giorni” di vita amministrativa.

E invece, il sindaco Celani  deve, ancora,  presentare la mozione programmatica, illustrare, cioè, quale sarà il suo progetto di città, quale sarà la direzione, la meta, quali saranno i tempi di attuazione e i relativi finanziamenti adeguati per realizzare i tanti progetti. Ancora oggi, tanto sbandierati sulla stampa ma mai discussi in Consiglio.
Più che ad una attività collegiale di un esecutivo sembra di assistere ad uno spettacolo circense: tanti  incantatori di serpenti e ammaestratori di pulci, che fanno uscire dal loro cilindro magico bei coniglietto rosa, per la contentezza dei fans.
Non c’è un programma unitario, condiviso e collegiale di tutta la Giunta. Anzi ognuno va per la sua strada, ogni assessore esprime proprie personali convinzioni, le loro uscite sulla stampa sono estemporanee. L’unica cosa che li unisce è il lamentarsi dei pochi fondi a disposizione. Infatti sanno bene che non c’è un euro a loro disposizione. Ma intanto ognuno dice quello che vuole in piena deriva populista.

E’ il caso della storia dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, così come per il PRG da 65.000 abitanti, per la chiusura del centro storico al traffico, per la stagione teatrale, per il progetto UNESCO, per l’autodromo, per l’Università, e cosi via.

Qualche  Assessore si sbraccia per conquistare un po’ di luce della ribalta della notorietà e occupa “manu militari” le redazioni dei giornali (il caso di Silvestri) che privilegia quelle stanze piuttosto che le sale delle Commissioni Consiliari. E’ un coacervo quindi di messaggi ancora elettorali senza che nessun problema venga risolto. Ma Celani non governa da cinque anni????
E’ un misto di vecchie promesse (sempre le stesse), di millantare vanti non propri, di indebiti accreditamenti di meriti e proposte che sono della minoranza del centro-sinistra.

Su proposta del centro sinistra, il centro destra votò contro l’istituzione della Commissione Consiliare Lavoro (tranne i consiglieri  Mariotti e Tosti Guerra)  per poi appropriarsene il merito sul Bollettino del Comune.
E infine voglio rammendare che tutti stanno ancora aspettando l’inaugurazione ufficiale di Piazza Arringo restaurata, con tanto di presenza del Ministro Urbani.

Si era prima delle elezioni e non era sano pronunciarsi sulla destinazione di questa meravigliosa piazza, ma ora…cosa vogliono fare??? Riaprirla al traffico veicolare come prima , farci transitare gli autobus? O finalmente ammettere che avevano ragione quelli della Giunta Allevi che per primi, con coraggio e lungimiranza, per amore della città e per l’ambiente, decisero di chiuderla al traffico? A sentire il Sindaco si capisce una cosa, sentendo l’ex vice sindaco Natali, se ne capisce un’altra, a sentire l’Ass. Tega non si capisce più niente!!
Gli ascolani non hanno l’anello al naso e non dimenticano. Vogliono che vengano tutelati tutti i loro diritti nel pieno rispetto delle leggi vigenti, del dettato costituzionale ed amministrativo, alla luce di una cultura istituzionale di cui il centro destra è geneticamente deficitaria.

*Capogruppo Consiliare

01/11/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji