Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il gruppo bandistico “Alessandro Cruciani” Città di Ancarano compie 25 anni

| ANCARANO - Serie di eventi concentrati nei giorni di sabato 20 e domenica 21 novembre prossimi.

Il gruppo bandistico “Alessandro Cruciani” Città di Ancarano compie 25 anni.

E per festeggiare questi primi cinque lustri di attività ha organizzato, in occasione anche della festa di S.Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, una serie di eventi concentrati nei giorni di sabato 20 e domenica 21 novembre prossimi.

Sabato, con inizio alle 10, è in programma un incontro con i ragazzi delle scuole elementari e medie di Ancarano per parlare della storia della banda musicale e delle sue radici in questo paese, far conoscere gli strumenti musicali e le persone che fanno parte del gruppo, una cinquantina di diplomati nei conservatori di Abruzzo e Marche. Ancarano, cittadina all’estremo nord della Regione Abruzzo, vanta una lunga tradizione musicale dal momento che la prima formazione di cui si ha notizia e che è possibile rintracciare nel libro degli “Annali di Ancarano” scritti da Francesco Rampini - medico condotto che vi ha lavorato agli inizi del ‘900 - risale al 1° aprile del 1848, la seconda al 14 marzo 1880 e la terza all’anno 1921.

Alle 11, sempre di sabato, sarà aperta nei locali dell’Auditorium una mostra di strumenti musicali della ditta Eko che resterà aperta anche domenica. Nel pomeriggio, alle 16.30, il Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno, Sua Eccellenza Silvano Montevecchi, officerà una messa nella Chiesa della Madonna della Misericordia mentre alle 18, all’Auditorium, è in programma il Gran Concerto di Gala del complesso bandistico “Cruciani” Città di Ancarano diretto dal M° Mirco Barani. Sul podio, insieme all’attuale direttore, si alterneranno tutti gli altri maestri che l’hanno preceduto in questi primi venticinque anni di attività: Nazzareno Allevi, Vinicio Marini, Luigi Fioravanti, David Crescenzi, Massimiliano Laudadio e Francesco Albertini, attuale vice maestro. Domenica 21 novembre, a partire dalle 20, si potrà prima ascoltare l’esibizione di un quintetto di ottoni della stessa orchestra ancaranese e subito dopo assistere allo spettacolo del cabarettista abruzzese “Nduccio”. Infine, alle 23, e per chiudere i festeggiamenti del venticinquelnnale, sono previsti i fuochi d’artificio.

Il presidente del gruppo bandistico “Alessandro Cruciani” Città di Ancarano, Evaristo Alessandrini, insieme ai membri del direttivo, Peppino e Lorenzo Illuminati, ringraziano tutti coloro che stanno offendo il loro aiuto per la riuscita della manifestazione e per la crescita artistica della formazione.

L’ingresso ai concerti e allo spettacolo cabarettistico di N’duccio è gratuito, per informazioni è possibile contattare il 0861870913.

16/11/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji