Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Politica vergognosa: colpiti anziani e bambini. Nel 2001 il bilancio era in ottimo stato”

San Benedetto del Tronto | Parla il coordinatore dell’Ulivo Giovanni Gaspari: “litigiosità del centrodestra specchio della lontananza dalla città”

di Giovanni Desideri

Giovanni Gaspari

In un’intervista al Quotidiano.it il sindaco Martinelli vanta il risanamento del bilancio e l’avvio di importanti opere pubbliche come la riqualificazione del lungomare. Cosa risponde?
“Intanto diciamo che nel 2001, su un bilancio di 120 miliardi di lire, noi del centrosinistra avevamo una rata annua per mutui di 4 miliardi e mezzo di lire in conto capitale e altrettanti per interessi, ovvero 9 miliardi: una rata inferiore al 10% del bilancio. Come si vede non si trattava di un bilancio dissestato, al contrario. Ora il sindaco dice di aver risanato il bilancio, vantandosi di non aver aumentato le tasse. Ma in primo luogo è aumentata la tassa sui rifiuti: in precedenza le donne con più di 55 anni e gli uomini con più di 60 avevano una riduzione del 30%. Ora questa soglia è stata aumentata a 60 e 65 anni, escludendo in un colpo solo centinaia di famiglie. Poi il trasporto gratuito per gli anziani: le fasce di età hanno subito la stessa modifica. In più questa agevolazione è stata subordinata alla soglia di 13 mila euro: chi guadagna più di questa cifra è escluso dalla riduzione, pur non essendo un livello di reddito molto elevato. E ricordo che questo servizio era utile agli anziani per raggiungere il centro, sbrigare commissioni o sentirsi meno soli. Infine gli altri servizi a domanda individuale: aumentati ogni anno del 2,5%, dopo l’aumento del 5% dei buoni mensa al primo anno di mandato. Ancora, è stata aumentata di due ore la fascia oraria dei parcheggi a pagamento: dalle 20 alle 22. Infine il trasporto scolastico: hanno dimezzato il numero di studenti che vi fanno ricorso, e il costo del servizio è aumentato di 17 mila euro all’anno per il Comune. Dopo l’aumento della pressione fiscale indiretta, sono convinto che nel 2005 aumenterà anche quella diretta. È una politica vergognosa e immorale che colpisce anziani e bambini!”

Le opere vengono comunque realizzate: il lungomare, l’arredo del centro…
“Se non avessero fatto neppure questo, avrei fatto una denuncia alla Corte dei Conti, per sapere che fine avessero fatto gli introiti della Bucalossi, legge 10 del ’77, o quelli della vendita dei gioielli di famiglia a partire dalla farmacia comunale, obiettivi per i quali noi avevano lavorato e che ora sono stati venduti. Vorrei aggiungere che non è un fatto straordinario rifare un marciapiede. È un dovere. Un’amministrazione viene ricordata, quando viene ricordata, per un progetto di città che ha da proporre. Qui invece si fa passare per un grande intervento anche la potatura delle piante!”

La litigiosità: il sindaco ne fa solo un problema di comunicazione verso l’esterno. Il vicesindaco Piunti, in un’altra intervista al Quotidiano.it, rinfaccia a voi della passata amministrazione il caso dell’assessore Virgili.
“La litigiosità è il criterio per capire la presa politica dell’amministrazione sulla città. Tanto più alta è la litigiosità, tanto minore la capacità di governare. Questo sindaco si è umiliato per tutto e in tutto, non in nome della governabilità, ma per mantenere la sua poltrona. Quanto al caso Virgili, fu l’unico caso nel corso dei due mandati del sindaco Perazzoli. Una vicenda che durò appena una settimana. Ci fu una lettera dei gruppi consiliari di maggioranza al sindaco in cui si chiedeva la sostituzione dell’assessore, il quale con molta eleganza si dimise. Un dissidio politico. Qui invece la verifica è continua da tre anni e mezzo.”

16/11/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)